Eyes and Flies

Performance nella mostra SANTISSIMI,

di e con Francesca Romana Motzo e Donatella Martina Cabras. In collaborazione con EXMA – Exibiting and Moving Arts – Contattosonoro – MovimentoPoetico

 

Si consolida anche in quest’occasione, la ricerca sul legame tra Suono e Movimento, espresso attraverso un gesto cosi come da un’azione, completa, complessa, intima, manifesta.

Questo legame può emergere attraverso le sue molteplici sfumature espressivo-comunicative, ancor più se la direzione viene determinata da un terzo linguaggio, ovvero quello visivo, che costantemente lo stimola ed accoglie.

La mostra Santissimi offre un campo d’indagine sensibile, che può riguardare l’attivazione di un dialogo interno, quasi come la scoperta di un segno che possa esprimerci e manifestarci, come il potersi ri-conoscere di fronte alla propria immagine.

 Tracciare una linea, per noi umani, significa creare un punto d’inizio ed uno di fine.

Significa delimitare un confine tra due territori

Tracciare una linea segna un campo che è esso stesso un luogo. Ne di qua, ne di là. Una separazione o anche una congiunzione.

Un luogo neutro o un luogo di massima concentrazione.

Quella linea, per noi umani, è il luogo dell’attraversamento, del contrasto per la comprensione di emisferi apparentemente molto diversi ma che si incontrano in un possibile senso.

Tracciare quella linea per noi è agire. È contatto.

Anteprima

Performance

Vuoi partecipare? 

Ecco come fare!

Dove: EXMA, in via San Lucifero, 71 a Cagliari

quando: giovedì 13 settembre (I turno ore 21:30 – II turno ore 22:30)

durata: 30 minuti

quota di partecipazione: inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso alla mostra

a chi è destinato: adulti

Prenotazione obbligatoria. È consigliato un abbigliamento comodo, che consenta di sedersi a terra

 

Chi realizza questa attività?

Donatella Martina Cabras. Si laurea nel 2004 alla London Contemporary Dance School e danza nelle produzioni National Theatre, Lost Dog, PunchDrunk, e per i coreografi  Rick Nodine, Siobhan Davies, Henrietta Hale e Frauke Requard. Approfondisce la ricerca sull’improvvisazione e la performance site-specific partecipando ad eventi culturali e festival in stretta collaborazione con l’associazione SPAZIO DANZA di Cagliari.

Si dedica allo studio della PEDAGOGIA ARTISTICA DEL MOVIMENTO con la formatrice Susanna Odevaine presso Choronde di Roma e conduce regolarmente laboratori di danza contemporanea per bambini e adulti.

Fonda nel 2018 “movimentopoetico” associazione e terreno di ricerca performativa e didattica.

www.donatellamartinacabras.com

Francesca Romana Motzo. Docente di Propedeutica musicale 0-24 mesi e Musica InAttesa, nelle Scuole Civiche di Musica di San Sperate e Ogliastra (Lanusei), con Spaziomusica Area Didattica sistematizza e consolida a livello teorico e pratico, un modus operandi rispondente al concetto di didattica musicale contemporanea che vede la musica come strumento di relazione e non solo estetico o di competenza. Musicista/performer specializzata in progetti site-specic all’interno di spazi espositivi in relazione con le differenti espressivita? artistiche, sviluppa progetti di ricerca sulla relazione “suono–movimento” sia in campo artistico-performativo che in campo didattico.

Siamo anche su
Join us
SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search