IL PROGRAMMA DI DOMENICA 7 OTTOBRE

Questi gli ospiti della giornata: Anna Resmini, Giulia Zaffaroni, Emanuele Maniscalco, Francesca Cara, Tecnoscienza, Mook, Bernard Friot, Alessandro Riccioni, Cristina Portolano, Francesca Gentile, Elisa Rota, Cristina Berardi, Daniela Pomata, Sonia  Basilico, Davide Morosinotto, Manlio Castagna, Guido Sgardoli, Francesca Lilliu, Silvia Geroldi, Guia Risari, Silvia Rubecchi, Agnese Baruzzi, Evelise Obinu, Riccardo Tanca, Daniela Cimino, Giorgia Cadeddu, Bruno Tognolini, Giuseppe Festa, Elena Morando, Claudia Solwat, Francesca Amat, Manuel Consigli, Nicoletta Gramantieri, Sara Marconi, Club Jane Austen, Gusti, Alessandro Q. Ferrari, Nati per leggere, Sustainable Happiness, Progetto Barega, Giorgia Atzeni, Sardegna Film Commission, Elisabetta Garilli,  Susi Danesin, Cristina Portolano, Giulia Balzano, Davide Morosinatto, Pierdomenico Baccalario, Gud, Catia Castagna.

La giornata di chiusura inizia alle 11 con una serie di laboratori che vedranno impegnati Anna Resmini, Giulia Zaffaroni e Emanuele Maniscalco, Francesca Cara, Tecnoscienza e Mook. Alle 11.30 ritornano Bernard Friot e Alessandro Riccioni. I due poeti si metteranno in ascolto dei desideri dei più piccoli e regaleranno loro una filastrocca o una poesia. Si prosegue con Cristina Portolano e il suo laboratorio dal titolo Cosa desidero essere?, Sonia Basilico incontra invece il pubblico alle 12 per raccontare come guardavano gli artisti, per essere sempre disposti a osservare il mondo con curiosità. Alla stessa ora lo scrittore Davide Morosinotto parlerà di come si costruisce una storia, mentre Manlio Castagna (vicedirettore del Giffoni Film Festival) e Guido Sgardoli, in collaborazione con Mondadori e PIEMME parlano di cinema per i ragazzi.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15 si riprende con i laboratori aperti al pubblico, fino alle 16.30 quando è in programma l’incontro spettacolo con Bruno Tognolini e Giuseppe Festa. Alle 17 Sara Marconi intervista la scrittrice Nicoletta Gramantieri  e alla stessa ora il Club Jane Austen propone un salto indietro nel tempo di duecento anni per calarci nell’Inghilterra della celebre scrittrice.

Ancora alle 17 incontro con Gusti, uno dei più interessanti illustratori contemporanei racconterà di sé e del suo rapporto con il disegno, dai primi studi alla scuola d’arte Fernando Fader, ai primi passi nel mondo dell’animazione che lo hanno condotto negli studi di Hanna Barbera, sino all’approdo nell’editoria per l’infanzia e al Bologna Ragazzi Award for disabilities 2016 con il libro Mallko e papà.

In collaborazione con De Agostini è invece l’incontro con Alessandro Q. Ferrari alle 17.30 nella Tenda Suegiù, mentre alle 18.15 Il viaggio che vorrei, Strade per orientarsi (o perdersi) insieme?a Mia e Pepe?Laboratorio a cura di Sustainable Happiness, Progetto Barega e Giorgia Atzeni Con Sardegna Film Commission. Alle 18.30, nella Torretta Tam Tam, Cristina Portolano e Giulia Balzano e alla stessa ora Davide Morosinotto e Pierdomenico Baccalario insegnano i segreti per scrivere una storia efficace..

Il tredicesimo festival Tuttestorie chiude alle ore 20 con L’Erba vorrei, in tutti i giorni miei, la grande festa finale orchestrata da Catia Castagna.

Quest’anno il Festival ha deciso che era un peccato cercare altrove e ha chiesto ai suoi stessi ospiti, autori e illustratori e musici e vari artisti, di regalare qualcosa.

Vedremo?SUSI DANESIN, coi suoi libri che parlano muti con faccia di clown; GEK TESSARO, coi suoi pasticci stupendi di colori nel maxischermo; ALCHEMILLA ed ELENA IODICE, coi loro simboli antichi e segni d’arte tracciati dai bambini; ELI- SABETTA GARILLI, coi suoi concerti che suonano il desiderio di suonare della gente; la potente ONDADURTO, gran macchina teatrale strepitosa, che cercherà di dire lo strepito di un desiderio; lo IAC con il rito sonoro dei Magari.?Alla fine la morale della favola, il saluto e l’appuntamento saranno come sempre nostri, del Festival Tuttestorie: semi dell’Erba Vorrei per il prossimo anno.

 

Per tutta la durata del festival, nella Sala Puà, sarà possibile visitare e sperimentare Se potessi esprimere un desiderio, un ambiente narrativo e una esperienza artistica coinvolgente ispirati alle illustrazioni dell’omonimo libro del grande illustratore di Taiwan Jimmy Liao, ospite del festival nell’edizione 2015. Uno spazio giocoso e dinamico, curato da Marco Peri, che ospiterà attività e performance aperte a tutti. Ad accogliere il pubblico, sul cielo del piazzale dell’EXMA un fitto tappeto verde, ideato da Revolver Lab, creerà un irraggiungibile giardino sospeso per aria.

A cura di Andrea Serra e Valentina Sanjust, in collaborazione con la Tana di Lunamonda, anche quest’anno uno dei progetti più significativi del festival, l’Ufficio poetico che raccoglie i pensieri di bambini e ragazzi prima e durante il festival e poi li pubblica, come panni stesi, per tutta la durata del festival. E anche quest’anno non poteva mancare lo scrittore Carlo Carzan, nei panni del grande Sherlock Holmes, che condurrà i bambini alla ricerca di tutti i desideri possibili. Grazie alla collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission, Sardegna Ricerche e Assessorato all’Industria della Regione Sardegna, per tutta la durata del festival verrà proposta una selezione mirata per bambini e ragazzi di web series e corti realizzati per promuovere buone pratiche ecosostenibili.

Inserito nella rete 10 Nodi, il programma prevede circa 350 appuntamenti, rivolti ai bambini e ragazzi da 0 a 16 anni e adulti curiosi, con più di 90 ospiti fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, musicisti, giornalisti, protagonisti di incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, mostre, proiezioni cinematografiche ed eventi speciali, in un intreccio fra diverse forme d’arte e discipline.

INFORMAZIONI UTILI

QUANDO

da giovedì 4 a domenica 7 ottobre all’EXMA

DOVE

Sede principale: EXMA – EXhibiting and Moving Arts – Via San Lucifero, 71

(Altri appuntamenti si svolgeranno in giro per la città)

ORARI DI APERTURA

Da giovedì 4 a sabato 6 ottobre: dalle 9.00 alle 20.30 con orario continuato

Domenica 7 ottobre: dalle 9:30 alle 21:00

PROGRAMMA SCUOLE E PROGRAMMA APERTO AL PUBBLICO

Nel programma sono previste attività dedicate alle scuole solo su prenotazione, attività ad accesso libero, laboratori gratuiti da prenotare all’EXMA e laboratori da prenotare con ticket

INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA

Giorgia Angioni

3491194635 – [email protected]

Prima del festival: dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00

Durante il festival: dalle 9:30 alle 19:30

PREVENDITA TICKET

www.tuttestorie.it dal 17 settembre al 2 ottobre

INFORMAZIONI E VENDITA TICKET ALL’EXMA

Dal 4 al 7 ottobre dalle 9:30 alle 19:30

TICKET PER GLI SPETTACOLI AL TEATRO MASSIMO

0702796620 – [email protected]

Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search