Logo Partnership Tuttestorie

Giovedì 11 febbraio

La Guerra di Toni: invito agli studenti e agli insegnanti della scuola secondaria di I grado per l’incontro con lo scrittore Fabrizio lo Bianco e visita guidata alla mostra Novecento di Antonello Fresu.

Il Centro d’arte EXMA e la Libreria Tuttestorie propongono al pubblico delle scuole la presentazione del libro per ragazzi “La guerra di Toni“, di Fabrizio Lo Bianco, edito da Rizzoli.

La proposta si inserisce nell’ambito di una rassegna di iniziative legate alla mostra NOVECENTO dell’artista Antonello Fresu, realizzata in collaborazione con il PAV – Progetto Arti Visive dell’Associazione culturale Time in Jazz di Berchidda. NOVECENTO rilegge il “secolo breve” attraverso le più significative vicende belliche che, a livello planetario, ne hanno scandito il suo percorso umano e temporale.

 

 

La guerra di Toni, di Fabrizio Lo Bianco, Rizzoli

“Appena fuori città, un giovane vive in una grotta; parla a stento ed esce malvolentieri dal suo nascondiglio. Chi è quel ragazzo selvatico e com’è finito lì? Se lo chiede Rolando Piras, goffo giornalista in cerca di promozione nella Sardegna di fine anni Cinquanta, che in lui intravvede lo scoop capace di portargli la gloria cui tanto aspira. Ma Toni, il ragazzo della grotta, ha ben altra storia da raccontare: è uno dei pochi sopravvissuti ai terribili bombardamenti che durante la Seconda guerra mondiale hanno raso al suolo la città”.

 

Novecento

Un percorso di immagini che descrive l’amara e tragica brutalità del mondo. I diversi conflitti mondiali, i protagonisti, le “menti”, i carnefici e le vittime rivivono e si raccontano nelle grandi fotografie, anche attraverso immagini di repertorio di riviste di reportage quale fu Life o di propaganda come il Tempo. Le grandi immagini che occupano la Sala delle Volte, provengono dagli archivi dei maggiori musei mondiali di storia e di fotografia, da archivi privati d’epoca, ma anche, le più recenti, dal serbatoio infinito della “rete”, rielaborate attraverso l’uso del “pop-up” dall’artista Antonello Fresu.

Informazioni

Orario e Luogo: 

EXMA Centro d’Arte e Cultura

Via San Lucifero 71 – Cagliari

Incontri per la secondaria di I grado con lo scrittore Fabrizio Lo Bianco (classi II e III) :

11 febbraio due turni di incontri: ore 9:30 e ore 11:30

Durata 1 ora e mezza

(è necessario prenotare sia l’incontro che la visita guidata).

 

Info e prenotazioni

Dal martedì al sabato 9:00-13:00/16:00-20:00

Tel. 3248677410 o mail [email protected]

La partecipazione all’incontro è gratuita ma è richiesto l’acquisto del libro. Contestualmente alla prenotazione dell’incontro sarà possibile prenotare le copie.

Nel caso in cui gli studenti avessero già acquistato il libro, verrà richiesta una quota di partecipazione di € 90,00 per classe (il costo comprende anche la visita guidata alla mostra).

Contattaci

Questo laboratorio è legato alla mostra NOVECENTO

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search