Domenica 13 novembre giornata di chiusura per il Cagliari Festival Scienza. Tanti gli appuntamenti fra conferenze, laboratori e iniziative editoriali.

Il Cagliari Festival Scienza affida la chiusura della sua nona edizione, a Eugenio Coccia, ordinario all’Università di Roma TorVergata e recentemente eletto Rettore della nuova Scuola Universitaria Superiore “Gran Sasso Science Institute” (GSSI), che nella Sala Coroneo della Cittadella dei Musei, a partire dalle ore 17.30, terrà una Lectio magistralis dal titolo L’onda del secolo. Prima della lectio magistralis, alle 16, ci saranno la presentazione della pubblicazione “La meraviglia della scienza” e la premiazione degli studenti isolani vincitori dei concorsi: “Arte e scienza”, “Guido Pegna” e dei concorsi nazionali e internazionali in discipline scientifiche.

Tra gli altri appuntamenti dell’ultima giornata ne segnaliamo 4 che si svolgono all’EXMA. Si inizia  alle 9.30 con L’orchestra di Einstein, lezione spettacolo di Giorgio Haeusermann e Alessia Zurru che prende spunto dalla nota passione di Einstein per la musica. Alle 11 Dario Narducci dell’Università Bicocca di Milano e Guido Goldoni dell’Università di  Modena parlano di Nanotecnologie: quasi tutto quello che avreste voluto sapere sulla prossima rivoluzione scientifica. Si prosegue poi alle 12 con Dario Bressanini dell’Università Insubria Como che presenta insieme alla coautrice Beatrice Mautino, Contro natura, libro finalista al Premio Galileo 2016. Infine alle 16 Ramon Pilia, comunicatore della scienza, parlerà sul tema: impedenza nella comunicazione tra gli individui e indeterminazione tra amore e psiche con una conferenza dal titolo L’ospite indesiderata…impertinenze scientifiche.

Ultima giornata per partecipare al contest fotografico su Instagram: #Scienzaepopoli che chiede di raccontare con significativi scatti come la scienza possa rappresentare un linguaggio comune che unisce i popoli e li rappresenta.

Il Festival poi continua con la seconda edizione della Scienza in festa ad Oliena il 24 e 25 novembre, e, novità di questa edizione 2016, con la tappa che il Festival Scienza farà a Oristano dal 5 al 7 dicembre.

INFORMAZIONI

Info e prenotazioni

 

Tutte le informazioni sul programma del Cagliari Festival Scienza sono disponibili nei siti: www.scienzasocietascienza.eu e www.festivalscienzacagliari.it dove è sfogliabile e scaricabile la brochure.

Ulteriori informazioni si possono richiedere all’ indirizzo di posta elettronica:

[email protected]

Riferimento Franscesca Gervasi tel. 366.2562801

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search