Festival Scienza|sabato 12 novembre: il programma

Home / 2016 / Festival Scienza|sabato 12 novembre: il programma

Quinta giornata del Cagliari Festival Scienza che anche sabato 12 novembre presenta un variegato  programma con ben 23 appuntamenti tra conferenze, seminari, reading e laboratori.

Sono 3 le conferenze ospitate nella Sala Coroneo della Cittadella dei Musei e nella sala conferenze dell’EXMA.

Alle 16.30 (Sala Coroneo della Cittadella dei Musei) Dario Narducci dell’Università Bicocca di Milano e Guido Goldoni dell’Università di  Modena parlano di Nanotecnologie: quasi tutto quello che avreste voluto sapere sulla prossima rivoluzione scientifica.

Sempre alle 16.30 ma all’EXMA Giovanni De Falco geologo marino dell‘Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IAMC-CNR) di Oristano, nel corso della conferenza Clima che cambia – mare che sale – coste che si modificano: scenari dei prossimi decenni ci presenta uno scenario irreversibile con conseguenze sociali difficilmente prevedibili, come la perdita di aree coltivabili e le possibili migrazioni di milioni di persone.

Di seguito (alle 18) L’incredibile cena dei fisici quantistici un monologo interattivo della fisica, scrittrice e giornalista Gabriella Greison che racconta in modo romanzato storie e aneddoti dei fisici del XX secolo, partendo da una foto, datata 1927, con 29 uomini in posa, 17 dei quali erano o sarebbero diventati premi Nobel.

 La quinta giornata del Festival ospita alle 12 e alle 15 (sala conferenze dell’EXMA) L’orchestra di Einstein, lezione spettacolo di Giorgio Haeusermann e Alessia Zurru che prende spunto dalla nota passione di Einstein per la musica.

I 6 seminari di oggi si svolgono nella Sala Coroneo della Cittadella dei Musei e nella sala conferenze dell’EXMA.

Alle 9 all’EXMA torna Giorgio Metta, direttore dell’iCub Facility all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e ideatore del robot iCub, per presentare il suo libro  “Umani e umanoidi”  in cui racconta come in un prossimo futuro l’uomo vivrà e lavorerà con robot costruiti a sua immagine e somiglianza.

Si prosegue alle 10.15 con Dario Bressanini dell’Università Insubria di Como che nel corso dell’incontro Contro natura: dagli ogm al “bio”  cerca di chiarire idee, falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola.

Ci spostiamo poi nella Sala Coroneo della Cittadella dei Musei per ascoltare alle 9 Umberto Bottazzini del Dipartimento di Matematica F. Enriques di Milano che racconta Storie di numeri e di simboli: una grande avventura di uomini e di idee che ha inizio migliaia di anni fa nel vicino oriente, in Cina, in India, e nelle culture Inca e Maya.

È la volta poi di Sofia Cosentino dell’Università di Cagliari che alle 10.15 parla di alcune novità nel campo dell’ alimentazione in un seminario dal titolo Il latte e i prodotti funzionali: scienza e tecnologia incontrano la tradizione.

Ritorna alle 11 e 30 Paolo Gallina, professore associato dell’Università di Trieste, che nell’incontro Violentemente: come le macchine condizionano la mente spiega come la nostra mente crea delle simbiosi con le macchine, delegando la nostra stessa volontà.

Conclude alle 18 l’incontro con il pubblico Quando a guidarci erano le stelle. Grazie alla guida di Silvia Casu ricercatore dell’Osservatorio astronomico di Cagliari (OAC-INAF) scopriremo l’universalità del cielo che ci sovrasta e come fare a non perderci nella sua immensità.

Infine nell’aula didattica dell’EXMA e nella Sala Mostre della Cittadella dei Musei tra i 12 laboratori che hanno come tema l’astronomia, la fisica, l’antico gioco cinese del tangram e il coding segnaliamo il reading Parole di storie s-piegate a cura di Gaetano Marino (voce narrante) e Mariana Fiore (origami) nel corso del quale si cuciranno storie, avventure e misteri che hanno accompagnato gli uomini nelle prime albe del mondo.

Proseguono nella Sala della Terrazza dell’EXMA i Talk Show della Scienza, organizzati dal CRS4: dalle 9 alle 13 Alberto Jaspe (CRS4) e poi dalle 15 alle 19 Manuela Profir (CRS4).

Negli spazi espositivi dell’EXMA, di Villa Muscas e della Sala Mostre della Cittadella dei Musei, sono allestite per tutta la durata del Festival, mostre e laboratori interattivi con dimostrazioni sperimentali eseguibili direttamente o con l’aiuto di  guide competenti e viene offerta la possibilità di accedere, con la guida di esperti, a musei e biblioteche, di visitare mostre, siti archeologici, tecnologici, naturalistici e partecipare ad exhibit grazie all’idea di un Festival che diffonde la scienza anche sul territorio contribuendo così a far conoscere un “patrimonio” di alto profilo scientifico e di grande potenzialità divulgativa.

Prosegue il  contest fotografico su Instagram: #Scienzaepopoli che vuole raccontare con significativi scatti come la scienza possa rappresentare un linguaggio comune che unisce i popoli e li rappresenta

INFORMAZIONI

Info e prenotazioni

 

Tutte le informazioni sul programma del Cagliari Festival Scienza sono disponibili nei siti: www.scienzasocietascienza.eu e www.festivalscienzacagliari.it dove è sfogliabile e scaricabile la brochure.

Ulteriori informazioni si possono richiedere all’ indirizzo di posta elettronica:

[email protected]

Riferimento Franscesca Gervasi tel. 366.2562801

Start typing and press Enter to search

IMG_3249IMG_3104