Giocare prima dei tablet
Laboratorio di invenzione e costruzione di giochi della tradizione sarda, a cura di Claudia Melis.
Il laboratorio inizierà con una breve spiegazione della storia dei giochi antichi e di come venivano costruiti dai bambini. Si procederà poi alla realizzazione di uno o due giochi a scelta tra Cuaddeddu/caloru – Cuadeddu/pipia de tzàpulu – Pipia de tzàpulu/caloru.
Per la costruzione verranno utilizzati per lo più materiali di riciclo: vecchie lenzuola, calzini da bambini, bottoni, lana, mezzo manico di scopa (uno diviso in due), tappi di sughero, spago, cartoncini rossi e marrone, colori). Materiali belli e impertinenti, che poco hanno a che fare con i giocattoli moderni, ma tanto con la fantasia.
Tutti i giochi saranno realizzati dai bambini (tranne nella parte di assemblaggio di alcuni, in cui verrà usata la colla a caldo).
Ecco come fare!
Dove: EXMA via San Lucifero, 71. Cagliari
quando: sabato 7 luglio, ore 18:30
durata: 1 ora e mezza
quota di partecipazione: 6 €
a chi è destinato: bambini da 5 a 10 anni (min 10 - max 20 partecipanti)
info e prenotazioni: dal martedì al sabato 9:00-13:00/16:00-20:00. Tel. 070/666399 o mail [email protected]
chi realizza questa attività?
Claudia Melis, insegnante di Lingua Sarda e operatrice didattica, lavora con diversi progetti in alcune scuole della provincia di Cagliari. Educazione alimentare, ambientale, riciclo, storia e tradizioni della Sardegna, sono alcuni dei temi trattati nelle sue lezioni.
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)