Il nuovo progetto di gestione dell’EXMA nasce da un’ampia rete creatasi, raccogliendo i frutti di Laboratorio 5 la fortunata esperienza di dialogo e scambio sui temi della cultura svoltasi tra il 2011 e il 2012, attraverso una delle più interessanti esperienze di condivisione e di progettazione partecipata che abbiano coinvolto una ricca parte degli operatori provenienti dai settori della cultura e dello spettacolo della Sardegna.

PARTNER REGIONALI

 

Fondazione Bartoli Felter
La Fondazione per l’arte Bartoli – Felter nasce a Cagliari dalla passione di due collezionisti e dei loro amici, con l’intento di promuovere giovani talenti e le espressioni artistiche sperimentali più all’avanguardia. Pittura, scultura, video, fotografia, installazioni e performance, sono di volta in volta coordinate in apposite rassegne e presentate in funzione dello sviluppo culturale contemporaneo del territorio. La Fondazione mette a disposizione la sua collezione permanente e, in particolare, le opere contemporanee di più recente acquisizione, per contribuire alla valorizzazione di luoghi pubblici del territorio.

 

Associazione Culturale Berthafilava
L’associazione porta avanti progetti che si propongono di stimolare ed innescare nuove dinamiche di sviluppo dei territori attraverso i punti di vista offerti dall’arte e la rigenerazione delle tecniche e modalità di apprendimento dei singoli e delle comunità, nella convinzione che la creatività e la cultura siano una concreta occasione per generare nuovi futuri possibili.

 

Centro Commerciale Naturale Consorzio Cagliari Centro Storico
Il Centro Commerciale Naturale Consorzio Cagliari Centro Storico si è costituito nel 2007 secondo le linee guida della Legge Regionale 25 febbraio 2005, n. 5  tesa a favorire l’aggregazione delle Piccole Imprese nei centri commerciali naturali – in modo particolare di quelle comprese nel centro storico della Città – tra loro e con le parti vive del corpo sociale che anima i centri storici. Oggi il Consorzio ha circa 180 associati tra cui la metà inserite nel quartiere Marina e Largo Carlo Felice, come ristoranti, alberghi, commercianti, artigiani, e tante altre attività.

CTM spa
Il CTM è la Società per Azioni a totale capitale pubblico, che esercita la sua principale attività nel settore del Trasporto Pubblico Locale nell’Area Metropolitana di Cagliari

 

IED
IED (Istituto Europeo di Design) è un sistema formativo in evoluzione; un laboratorio capace di pensare e ripensarsi con una mission chiara e condivisibile: offrire ai giovani creativi una formazione completa, una “Cultura del Progetto” che li accompagni per tutta la vita. Proprio per questo suo processo di creazione costante, IED è molto più di una Scuola: è un centro in cui prendono forma professionalità di nuova generazione.

 

Liceo Artistico “Foiso Fois”
Il Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois” è una scuola che, integrando il sapere e il saper fare, privilegia gli studi artistici, teorici e pratici, con forte connotazione culturale. L’obiettivo primario dell’offerta formativa è quello di coniugare la metodologia progettuale della ricerca artistica con una solida formazione di base in ambito linguistico-storico-letterario e scientifico-tecnologico. L’aspetto fondante è, comunque, lo sviluppo e la valorizzazione della creatività considerata proprietà imprescindibile dell’esistere e forza propulsiva alla crescita del singolo e della collettività.

 

Liceo Classico “G.M. Dettori”

Il Liceo classico Giovanni Maria Dettori è uno dei tre licei classici presenti nella città di Cagliari. Fondato nel 1852 e trasferito nel 1956 dalla storica collocazione in piazza Dettori al’attuale di via Cugia. Fu il primo edificio cagliaritano appositamente concepito per una scuola superiore.

 

Antonio Manca
Antonio Manca è un collezionista sardo e insieme cosmopolita. La sua preziosa collezione d’arte contemporanea è rappresentati da opere fotografiche, di video arte e di disegni. La Collezione si è creata a partire dal desiderio di Manca di possedere alcuni “pezzi” storici delle più grandi personalità della fotografia in bianco e nero, come Robert Franck, Bill Owens, William Egglestone. L’interesse si è poi spostato su artisti contemporanei come Gregory Crewdson, Erwin Olaf, Andrés Serrano, Darren Almond, Oleg Kulik. A fianco dei grandi fotografi stranieri anche alcuni italiani come Matteo Basile. Negli ultimi anni la Collezione si è arricchita di scatti realizzati da artisti cinesi come Zhang Huan, Li Wei e Wang Qingsong. Parte importante della Collezione è rappresentata dalle opere di video arte acquistate quando ancora questo genere artistico non era in voga. Fra gli artisti più rappresentativi Matthew Barny, Bruce Nauman, Erwin Olaf.

 

MIS
Made Island Sound, è un grande concept per artisti, managers, creativi e programmatori.
Un gruppo di persone che lavora intorno alla musica, dalla Sardegna, nella Penisola e nel resto del mondo. MIS si occupa di musicisti cantanti e band, ne gestisce la parte artistica, creativa, discografica e comunicativa e si propone come piattaforma di servizi, offrendo la produzione e l’organizzazione di tour, l’ufficio stampa e la promozione dedicata, consulenze e produzioni discografiche ed editoriali, produzione e realizzazione di spettacoli, eventi e festival.

 

Francesca Romana Motzo – Contattosonoro
Inizia lo studio del clarinetto all’età di 12 anni a Cagliari, sua città natale e lo termina a Parigi, dove rimane fino alla fine del 1997. Dal 2001 collabora con Cécile Rabiller sia in campo pedagogico che artistico. Con la stessa crea il Massaggio Sonoro, una tecnica che si propone di lavorare su una qualità alta di rilassamento psico-fisico, applicabile all’individuo durante tutto il suo ciclo di vita. Alla fine del 2011 crea Contattosonoro, con l’intento di contenere e consolidare il lavoro decennale sul Massaggio Sonoro, così come sviluppare uno spazio tematico ed esperenziale sulla Musicoterapia, in particolar modo inserita nelle strutture ospedaliere ed extra-ospedaliere e con uno sguardo più specifico, sull’applicazione al coma.

 

Associazione Puntodidomanda
L’Associazione opera dal 2009 in Sardegna nel settore della progettazione e gestione di attività culturali. Si occupa di project management in ambito culturale e cura l’ideazione, la stesura e il coordinamento di progetti culturali per enti e realtà associative.

 

Sardex.net
Il circuito di credito commerciale, nato nel 2009, ideato con l’obiettivo di contribuire a sostenere e rendere più efficienti le imprese della regione, prendendo a modello esperienze in atto in altri paesi del mondo, come il circuito WIR in Svizzera che conta oltre 75.000 imprese ed è attivo dal 1934 o il circuito Res in Belgio, attivo dal 1995, che conta 5.000 imprese ed associa oltre 100.000 consumatori.

 

Cooperativa Tuttestorie
La Cooperativa e Libreria per Ragazzi Tuttestorie nasce a Cagliari nel 2000 su iniziativa di Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu. La Cooperativa Tuttestorie promuove, dentro e fuori la libreria, iniziative culturali legate al libro e alla lettura: laboratori nelle scuole e nelle biblioteche, mostre di illustrazione, mostre del libro, corsi di aggiornamento, incontri con autori e illustratori, bibliografie a tema. Dal 2006 organizza il Festival Internazionale Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, presieduto da David Grossman.

 

Università di Cagliari
Facoltà di Economia – Dipartimento di Scienze economiche
Facoltà di Lettere e Filosofia – Cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università di Cagliari
Facoltà di Scienze della Comunicazione

Sede primaria dell’elaborazione e della diffusione del sapere, concorre allo sviluppo culturale, sociale ed economico attraverso la ricerca, la formazione e il trasferimento delle conoscenze scientifiche.

Vision: Realizzare, nel confronto nazionale ed internazionale, qualità nella ricerca, nell’alta formazione e nei servizi al territorio, con l’utilizzo razionale delle risorse.

Teatro dallarmadio 

Il Teatro dallarmadio nasce nel 2004 dall’incontro artistico di Fabio Marceddu, Antonello Murgia, Paoletta Dessì e Raffaele Marceddu. La forza di questo sodalizio nasce dal dialogo poetico di  mondi opposti, lontani. La cultura ha valore se sa diventare esperienza diretta. Il nostro obiettivo è la ricerca continua: l’eredità dei grandi maestri nell’anelito sensibile e permeabile alle nuove forme, come il cinema, ad esempio. La musica è la forza trainante del gruppo. Il teatro “dallarmadio” è civile, sociale, si occupa di attualità in termini non cronachistici; tanti sono i Premi che la compagnia ha ricevuto, in questa ricerca irriverente del “diritto alla gioia”, e alla ricerca di alternative ai “vicoli ciechi” che si sommano al dolore e alla disperazione del mondo.

 

Partner associati locali e regionali

 

CRS4

 

Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus della Sardegna

 

Xorovo

 

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search