Dal 5 dicembre 2019 al 22 marzo 2020

Keith Haring e Paolo Buggiani, un’insolita coppia sbarca a Cagliari.

Dal 5 dicembre 2019 al 22 marzo 2020, l’Exma Exhibiting and Moving Arts ospiterà la mostra MADE IN NEW YORK. KEITH HARING (Subway drawings) Paolo Buggiani e la vera origine della Street Art, curata da Gianluca Marziani, patrocinata dal Comune di Cagliari e organizzata dal Consorzio Camù e da MetaMorfosi.

Sullo sfondo della New York dei primi anni Ottanta, Keith Haring e Paolo Buggiani si conoscono in quel cortocircuito che mescolava ambientazioni urbane a sperimentazione artistica. Quest’incontro e questa storia saranno raccontati con un’ampia selezione di opere di entrambi gli artisti all’EXMA di Cagliari dal 5 dicembre.

La mostra traccia una demarcazione necessaria tra la cultura del Graffitismo (che è un singolo fenomeno espressivo, legato all’uso della bomboletta spray) e la dimensione ampia della Street Art(che include molteplici linguaggi, graffitismo compreso, in una dinamica relazionale con lo spazio urbano nelle sue forme espressive, sociali e culturali).   Se oggi esistono autori mediatici come Banksy e Obey, il merito va dato a una generazione che sceglieva la strada, le dimensioni giganti, l’impatto collettivo, la libertà espressiva, le sperimentazioni sfrontate, l’irriverenza e la strafottenza che è solo dei giovani e dei rivoluzionari. MADE IN NEW YORK afferma l’autonomia e il valore storico della Street Art, da sempre una specie di mondo “alla Matrix” rispetto al panorama di gallerie e musei. Un universo eterogeneo, ricco di forme espressive, tematicamente infinito, eticamente impegnato e linguisticamente contaminato.

Scarica testi e immagini

Immagini

Le immagini ad uso stampa possono essere richieste all’indirizzo: [email protected]

Locandina

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search