Seminario di Recitazione a cura del Teatro dallarmadio. Condotto da Antonello Murgia e Fabio Marceddu

Laboratorio di specializzazione per attori professionisti e/o aspiranti attori motivati, che abbiano il desiderio di mettersi in gioco. L’intero percorso indicherà come orientarsi verso la scoperta (o riscoperta) del proprio universo teatrale: unico e irripetibile. La tecnica come strumento, non come fine, necessario alla gioia espressiva, in un percorso sano, luminoso dove si intrecciano diverse discipline: la musica, il canto, il cinema e il delicato lavoro davanti alla camera.  Si affronterà, oltre al training e agli esercizi di recitazione, in fase di studio, la simulazione di un vero casting cinematografico che darà gli strumenti essenziali e spesso sconosciuti ai tanti. La parte attiva di questo lavoro aspira allo studio di una recitazione essenziale e credibile partendo dall’allievo. Soltanto rivelando a sé stessi la gioia di conoscersi, si può dar avvio a un percorso davvero singolare che non imita nulla. Camminare in un sentiero incalpestato.

Queste alcune delle materie trattate: training, esercizi di concentrazione e sensoriali. Articolazione, training, canto, improvvisazione libera e guidata, studio davanti alla camera, simulazione di un casting cinematografico. Analisi del testo. Elementi di regia. Elementi di tecnica cinematografica.

Vuoi partecipare? 

Ecco come fare!

Dove: EXMA, in via San Lucifero, 71 a Cagliari

quando: il seminario si terrà dal 28 al 30 luglio 2019 con i seguenti orari

  • Domenica 28 luglio (15.00 / 20.00) 5  ore
  • Lunedì 29 Luglio. 15.00 / 21.00 – 6 ore
  • Martedì 30 luglio 16.00 / 20.00 – 4 ore

Eventuale esito scenico a giudizio insindacabile dei maestri, a porte chiuse o aperto a un pubblico ristretto scelto dagli stessi allievi.

durata: 15 ore

a chi è destinato: adulti

Info e modalità di iscrizione:

Per iscriversi si richiede di inviare una mail all’indirizzo [email protected];

La mail dovrà contenere:

  • Un breve curriculum vitae
  • Una foto in primo piano
  • Una breve lettera che indichi le motivazioni

Scheda Iscrizione

L’ammissione al corso avverrà previo colloquio individuale.

Gli allievi dovranno portare un dialogo teatrale o cinematografico di una / due pagine di cui si deduca il senso della scena (studiare la parte di uno dei due personaggi coinvolti), un breve monologo tratto da un film, una canzone in italiano (prediligere sempre un forte legame emotivo).

Per maggiori info scrivere (alla mail sopra)  o chiamare al 3471357324

teatrodallarmadio.com / facebook teatrodallarmadio

Il seminario si ripeterà in agosto nelle seguenti date.
Ogni seminario è a sé stante.

sabato 31 agosto dalle 16.00 alle 19.00
domenica 1 settembre 11.00/13.00-16.00/20.00
Lunedi 2 settembre 11.00/13.00- 16.00/20.00 

Chi realizza questa attività?

Il TEATRO DALLARMADIO nasce dal dialogo poetico di mondi opposti, lontani, il cui obiettivo è la ricerca continua.  Ha ricevuto diversi premi tra cui: Premio Scenario per Ustica Menzione Speciale a Rivelazioni (2007), Primo Premio al Festival Internazionale L’altro Teatro di Lugano, Premio del Pubblico all Ermo Colle di Parma con Bestie feroci (2007), Premio del Pubblico a  FM e il suo doppio al Festival le Voci dell’anima, Rimini 2017 e, nello stesso Festival Premio del Pubblico e della Giuria dei Tecnici ad Alfonsina Panciavuota, Rimini 2018.

 

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search