Progetti per il bando Tutti a Iscol@

Anche per quest’anno scolastico, il Consorzio Camù – Centri d’Arte e Musei, l’Associazione Culturale Imago Mundi e l’Associazione Marco Polo, hanno presentato tre nuove proposte di laboratori didattici extracurricolari nell’ambito del bando Tutti a Iscol@ – Linea B1, pubblicate a catalogo dalla Regione Sardegna.

I laboratori, tutti a partecipazione gratuita per le scuole interessate, perseguono la finalità didattica di avvicinare gli studenti alla scoperta del proprio territorio, dei suoi luoghi simbolo, dei suoi monumenti e tradizioni, attraverso linguaggi artistici contemporanei e innovative tecniche di comunicazione.

Le Parole della bellezza (Scuole Primarie – Id domanda 14347)

Le Parole Della Bellezza vuole trasmettere ai partecipanti della Scuola Primaria la passione per il patrimonio artistico, paesaggistico e culturale attraverso gli importanti strumenti della narrazione e del teatro. Gli allievi acquisiranno nuove competenze ed i nuovi ed efficaci linguaggi espressivi della recitazione, beneficiando delle possibilità offerte da un contesto di apprendimento non formale, in alternativa alla lezione frontale e stimolando, l’attenzione, le competenze critiche e la creatività. Alla fine del percorso, i partecipanti padroneggeranno le tecniche base del teatro e sapranno interpretare i personaggi che hanno vissuto e caratterizzato i monumenti e le tradizioni cittadine, presentando al pubblico il proprio lavoro, durante la manifestazione Monumenti Aperti


Mu.S.A. Musica Spettacolo e Arte (Scuole Primarie – Id domanda 14223)

I luoghi della cultura, dell’arte, della città sono spazi a cui i corpi si relazionano e vivono, legandosi ad una memoria storica che, stratificandosi nel tempo, si traduce sempre in nuovi segni espressivi vissuti individualmente, ma anche in stretta socialità con gli altri. Il progetto Mu.S.A. Musica, Spettacolo, Arte si propone di mettere in stretto contatto la valorizzazione e lo studio del patrimonio artistico, storico e paesaggistico della città di Cagliari, con l’espressività corporea e sonoro-musicale.


Linguaggio Fumetto (Scuole Secondarie di secondo grado – Id domanda 14479)

Sul modello di quanto avviene in varie realtà italiane (es. la collana di graphic novel Fumetti nei Musei) e in altri paesi europei (in Francia, il Louvre e il Museo d’Orsay pubblicano collane di volumi a scopo didattico), il progetto Linguaggio Fumetto coinvolgerà i partecipanti in un percorso didattico finalizzato alla resa narrativo/visiva della storia di un bene culturale della città, acquisendo specifiche competenze sulle modalità del racconto per immagini e sviluppando un “idea” nel linguaggio fumetto, secondo le modalità delle principali scuole del mondo: americana, occidentale europea e manga giapponese.

INFORMAZIONI

Consorzio Camù, Didattica e Servizi Educativi

mail: [email protected]

cell:  3248677410

Il nostro team Didattica e Servizi Educativi è a vostra disposizione per organizzare un incontro conoscitivo sui progetti e sulle modalità di partecipazione, o semplicemente per rispondere a eventuali domande, dubbi e curiosità.

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search