Arte al Centro non è solo una mostra e non è solo un laboratorio. È una mostra ed un laboratorio allo stesso tempo, che nasce dall’esperienza didattica condotta nel corso degli ultimi venticinque anni da Carla Orrù e Lidia Pacchiarotti, conosciutesi e formatesi nello studio dell’artista Rosanna Rossi, circondate dalla sua vasta biblioteca e dalla raffinatezza cromatica delle sue opere.

anto tempo è passato, da quando le due operatrici – nel primo periodo in collaborazione con l’illustratrice Pia Valentinis – hanno dato vita ad un grande “Piccolo Laboratorio”, avvicinando generazioni di bambini e ragazzi ai materiali, ai linguaggi e ai segni dell’arte. A partire da un principio fondamentale: l’arte si può conoscere, attraverso i libri certamente, attraverso la visione delle opere, ma anche attraverso il fare, e il fare insieme, imparando le regole che alimentano l’immaginazione. Soprattutto, l’arte si può condividere.

Nella Sala delle Volte dell’EXMA sono esposti i lavori collettivi che bambini e ragazzi hanno realizzato sotto la guida di Orrù e Pacchiarotti: ma in questa mostra non basta guardare! Tutti siamo invitati a partecipare, insieme alla nostra famiglia, ai nostri amici, alle persone che semplicemente s’incontrano all’EXMA.

Arte al Centro esprime un’idea dell’arte come possibilità di condivisione e partecipazione, profondamente legata alla missione dell’EXMA.

Scarica testi e immagini

Immagini

Le immagini ad uso stampa possono essere richieste all’indirizzo: [email protected].

Locandina

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search