Piccoli particolari che prendono vita propria in stole artigianali stampate a mano, poster e video che si ispirano all’arte contemporanea per comunicare rispetto verso i beni pubblici e i sevizi di comunità.

Apre i battenti sabato 15 dicembre alle ore 11 nelle sale dell’EXMA di Cagliari la quarta edizione di Museo in Transito. Quadri in azione, una mostra-progetto che vede in esposizione i lavori degli allievi di tre istituti superiori cittadini che hanno reinterpretato e messo “in azione” nel quotidiano, con la collaborazione del CTM e affiancati da esperti e divulgatori di arte contemporanea, una selezione delle opere della Collezione Bartoli Felter.

IL PROGETTO

Museo in Transito è stato realizzato dall’associazione ArCoEs con il contributo del Comune di CagliariFondazione di Sardegna, dell’istituto Professionale Pertini e del CTM in collaborazione con EXMA.

L’azione di ArCoEs intende favorire la sperimentazione di percorsi formativi orientati allo sviluppo di competenze specifiche nel settore culturale e finalizzate a sviluppare una nuova consapevolezza della cultura locale, dando vita a un laboratorio in rete con la città. Un “luogo” attrattivo per i giovani in cui si possa trovare tempo e spazio per socializzare, conoscere, sperimentare e orientarsi alla formazione scolastica e al lavoro.

Simona Campus ha curato la direzione artistica fornendo ai ragazzi strumenti per acquisire consapevolezza nell’ambito dell’arte contemporanea.

ANISA, l’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Storia dell’arte, attraverso il suo rappresentante provinciale, prof. Simone Mereu, ha collaborato con Simona Campus ad approfondire i contenuti della Collezione Bartoli Felter e a trovare nuovi modi di comunicazione dell’arte contemporanea tra i giovani.

Direzione Artistica: Simona Campus – Direttrice Artistica Exma Cagliari
Direzione Organizzativa: Monica Mariani – Associazione ArCoEs
Coordinamento Generale: Maria Grazia De Vita – Associazione ArCoEs
Allestimento: Christian Tassi e Adele Ferra con la collaborazione di Gianluca MelisConsorzio Camù e la classe 3^C del Liceo Artistico Fois
Direzione performance: Monica Serra

Direzione creativa laboratori e Grafica: Christian Tassi
Istituto Professionale S. Pertini – ASL – Professori coinvolti: Annalisa Carta
Liceo classico G. M. Dettori  – ASL – Professori coinvolti: Simone Mereu
Liceo Artistico Foiso Fois – ASL – Professori coinvolti: Simone SollaiCristina MeloniFrancesca Mereu
Riprese video: Giorgio Marturana
Making off: Ilaria Sarritzu
Media partner: Unica Radio

Consulenza ANISA: Simone Mereu – referente provinciale
Ufficio stampa ArCoEs: Carlo Porcedda
Ufficio stampa e comunicazione mostra: Consorzio Camù

Orari di apertura

Dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

(Ingresso gratuito)

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search