Dal 26 maggio al 9 luglio

La mostra

Il progetto Sguardi sul mondo attuale

Sguardi sul mondo attuale |#2 AMERICAS
David LaChapelle, Andres Serrano, Cindy Sherman, Nan Goldin e altre icone dell’arte contemporanea in mostra a Cagliari.

L’EXMA – Exhibiting and Moving Arts presenta AMERICAS, seconda tappa del prestigioso programma espositivo pluriennale SGUARDI SUL MONDO ATTUALE, dedicato alla grande arte contemporanea internazionale.

SGUARDI SUL MONDO ATTUALE, a cura di Simona Campus e con la disponibilità della collezione privata di Antonio Manca, ha preso avvio nel 2016 con la mostra EASTERN EYES. Nel 2017, volgendo a Occidente, questo affascinante itinerario attraverso le geografie culturali della contemporaneità prosegue con AMERICAS, che abbraccia un continente intero, dal Canada al Messico e a Cuba, passando per gli Stati Uniti.

 

Jimmy Raskin

Jimmy Raskin

Partnership e collaborazioni

La mostra, è realizzata grazie alla rete di partnership promossa dal Consorzio Camù, con il contributo della Fondazione di Sardegna/ARS Arte condivisa in Sardegna, il patrocinio del Comune di Cagliari e in collaborazione con il CTM, il Liceo Artistico “Foiso Fois“. Media partner Radio X.

Fondamentale dal punto di vista logistico e organizzativo il coordinamento con l’azienda Biosanificazione. Uno speciale ringraziamento per il prezioso supporto a Giampaolo Abbondio e alla Galleria Pack di Milano.

La temporary library

Parte fondamentale del progetto sono i libri relativi agli artisti e alle opere in mostra, che allestiti lungo il percorso, possono essere consultati dai visitatori, costituendo un’ulteriore e preziosa opportunità di approfondimento. Ma non soltanto. I volumi appartenenti alla collezione diventano strumento per il diretto coinvolgimento del pubblico come protagonista attivo e vitale attraverso una originale iniziativa: ogni visitatore potrà infatti contribuire alla creazione di una temporary library, pensata per essere luogo dove condividere e scambiare opinioni, impressioni, emozioni.

Come funziona la temporary library? Dopo aver visitato la mostra, ogni visitatore potrà portare all’interno dello spazio espositivo un proprio libro, scelto sulla base delle suggestioni ricevute durante la visita; partecipando alla temporary library, potrà tornare in mostra tutte le volte che desidera, presentando sempre lo stesso primo biglietto. Tutti i libri saranno naturalmente restituiti al termine della mostra.

Simona Campus, curatrice della mostra

marchio_ctm copiaAlle mostre con lo sconto! Viaggia con CTM e visita la mostra con un biglietto scontato. Scopri il regolamento!

Gregory Crewdson

Gregory Crewdson_ Dream House_ 02

Il concept della mostra

Agli esordi di una problematica “era Trump”, AMERICAS è un’esposizione importante, impegnata, partecipe del nostro presente: riafferma il valore delle differenze e la forza del dialogo, mentre la politica impone nuovi muri e separazioni.

In mostra le opere di artisti di assoluto rilievo, e tra loro alcune vere e proprie icone della contemporaneitàMarina Abramovic, Maria Magdalena Campos-Pons, Ofri Cnaani, Gregory Crewdson, Ale de la Puente, Janieta Eyre, Carlos Garaicoa, Nan Goldin, Robert Gutierrez, David LaChapelle, Sol LeWitt, Jason Middlebrook, Catherine Opie, Bill Owens, Susan Paulsen, Sebastian Piras, Jimmy Raskin, Andres Serrano, Cindy Sherman, Sandy Skoglund, Pat Steir.

L’allestimento, progettato e realizzato da Salvatore Campus è pensato come un momento partecipato, grazie alla presenza attiva degli studenti del Liceo Artistico “Foiso Fois”, che avranno la possibilità di entrare in contatto e confrontarsi in maniera consapevole con le professionalità, le competenze e le metodologie necessarie alla realizzazione di un evento culturale complesso.

Susan Paulsen

Susan Paulsen_01

Speciale visite guidate con Simona Campus

L’EXMA propone al pubblico la visita guidata alla mostra con Simona Campus, curatrice del progetto espositivo nelle giornate di giovedì 8 e giovedì 15 giugno 2017, alle ore 18:00.

La mostra è comunque visitabile tutti i giorni su prenotazione per gruppi di almeno 10 partecipanti.

Speciale Americhe oggi. Cultura, arte, musica e cinema nelle Americhe contemporanee

Per approfondire il discorso sul continente americano mercoledì 21 giugno, con inizio alle ore 20, si terrà nella terrazza all’aperto dell’EXMA un incontro pubblico (con ingresso gratuito) dal titolo Americhe oggi, una conversazione a più voci a partire dagli stimoli e dalle riflessioni proposte dalla mostra. Professionisti che hanno lavorato e lavorano nel Nord e nel Sud America, esperti del settore artistico, musicale e cinematografico mettono a confronto le proprie esperienze, dandoci uno spaccato del sistema culturale di questo grande continente.

Saranno presenti, oltre a Simona Campus, curatrice della mostra e direttrice artistica dell’EXMA e il collezionista Antonio Manca, Claude Corongiu e Efisio Carbone per l’arte latino americana, il musicista Gianmarco Diana, Walter Porcedda, giornalista e Valeria Orani operatrice culturale con sede a New York. L’incontro sarà trasmesso in FM e in Live streaming sui canali di RadioX con una diretta condotta dal giornalista Sergio Benoni e dall’architetto Ilene Steingut.

Informazioni

QUANDO

da venerdì 26 maggio 2017 a domenica 9 luglio 2017

inaugurazione:  venerdì 26 maggio, ore 18.30 – dj set a cura di RadioX a partire dalle 19.30

DOVE

Sala delle Volte

ORARI DI APERTURA

dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Chiuso il lunedì.

INGRESSO

Intero: euro 3,00

Ridotto: euro 2,00 (over 65, under 26, gruppi di almeno 10 persone)

Scuole: scolaresche euro 2,00 con visita guidata compresa

Gratuito: bambini sotto i 6 anni, portatori di handicap con un accompagnatore, giornalisti.

Visite guidate e visite speciali solo su prenotazione.

CONTATTI

info@exmacagliari.com

3466673565 – 070666399

Contenuti extra

AMERICAS. Sguardi sul mondo attuale

Lezioni di Arte Contemporanea. Liceo Foiso Fois

Workshop formativo. Università degli Studi di Cagliari

Start typing and press Enter to search

Coloriamo Con Miroterraaa