Corso di Grafica Pubblicitaria. For Beginner

Impara il corretto utilizzo dei software Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign. Dai 12 ai 103 anni

L’EXMA – Exhibiting and Moving Arts, in collaborazione con Simone Cantarelli, consulente di formazione per grafica e comunicazione visiva, propone il primo Corso di Grafica Pubblicitaria, for beginner per  imparare il corretto utilizzo dei software Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign, i linguaggi della comunicazione pubblicitaria, le regole di progettazione grafica e il corretto uso di forme e colori.

Il corso, diviso in tre moduli, per un totale di 48 ore di formazione, alterna lezioni frontali e attività pratiche di esercitazione, conversazione e approfondimento didattico.

Obiettivi: acquisizione di competenze comunicative attraverso le immagini, sufficienti a comprendere e usare i metodi comuni di divulgazione utili alla promozione di progetti commerciali o meno a livello professionale. 

 

Programma

I linguaggi della comunicazione visiva – Regole di progettazione grafica – L’uso corretto di forme e colori – Guida all’utilizzo di Adobe Illustrator, Photoshop, InDesign – Strumenti e tecniche di modifica fotografica – Impaginazione grafica – Regole di allineamento del testo – La corporate image – La comunicazione di prodotto – La grafica editoriale – La grafica web in funzione della  corporate identity – Il corretto approccio con i service di stampa o web. 

Primo Modulo – Adobe® Photoshop

L’interfaccia – Immagine e documento – I livelli, la gestione del testo – Strumento penna, tracciati – Clonare e modificare i pixel – Disegnare e ritoccare i pixel – Il colore – Regolare e salvare le immagini – Gestione del colore – Regolazione dell’immagine – Tecniche di selezione, gestione file – Le maschere – Gestione avanzata dei livelli – Fotoritocco correttivo – I filtri – Fotoritocco creativo.

 

Simone Cantarelli

Consulente di formazione per grafica e comunicazione visiva. Ha vissuto a Cork, Oxford ed Edimburgo. Ha collaborato per progetti editoriali per le famiglie Hemingway e Fitzgerald. Ha lavorato per la grafica editoriale sui libri per bambini in inglese e cinese. È stato responsabile di prestampa per Master Card e Visa per produzione di carte bancarie e commerciali. Ha una importante esperienza sulle tecniche di stampa anticontraffazione, ologrammi, colori offset e serigrafici, studi sulle rese comportamentali su diversi materiali  plastici e cartacei, studi sui colori Pantoni®, retinati e vernici invisibili. Ha una laurea in materie umanistiche.

Informazioni

Dove: EXMA – Exhibiting and Moving Arts. Via San Lucifero 71, Cagliari

Quando: dal 20 giugno al 13 luglio 2017, ogni martedì e giovedì, dalle 18.00 alle 20:00

Durata: 2 ore – 45 minuti di lezione e 15 minuti di pausa

Quota di partecipazione:

Modulo singolo 175 € (16 ore).

3 Moduli 48 ore: 525 euro con sconto del 10% 470 euro

N° di partecipanti: minimo 6 massimo 16

Info e prenotazioni: dal martedì al sabato 9:00-13:00/16:00-20:00. Tel. 070/666399, o mail [email protected]

Guarda il video

Start typing and press Enter to search

FinaleWays of seeing