Il Consorzio Camù riceve una menzione speciale del Premio Cultura di Gestione dedicata all’Impresa Culturale per il nuovo Progetto di Gestione EXMA – Exhibiting e Moving Arts.

Si è conclusa a L’Aquila l’edizione speciale del Premio Cultura di Gestione dedicata all’Impresa Culturale. Una rassegna delle esperienze di eccellenza che nei territori portano avanti la sfida per l’innovazione nella gestione e nella valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali. Menzione speciale per il progetto di gestione di EXMA – Exhibiting and Moving Arts di Cagliari presentato dal Consorzio Camù.

 

IL PREMIO

Decine di esperienze concrete che rappresentano la parte più innovativa del Paese nella gestione e promozione dei beni e delle attività culturali, nella riorganizzazione dei servizi al cittadino, nella valorizzazione del territorio. E’ questo il quadro che emerge dalla partecipazione al bando del Premio Cultura di Gestione edizione speciale per l’Impresa Culturale 2017, del quale sono stati decretati i vincitori: Fondazione Aquileia, Teatri di Bari, Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, Anonima Impresa Sociale Soc. Cooperativa, Associazione Culturale “Ecomuseo della Valle dell’Aso”, Teatro Stabile dell’Aquila.

Assegnate anche sei Menzioni Speciali ai progetti presentati da: Fondazione ELSA; Consorzio Camù; FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli onlus; Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”; Casa Cava Scrl; Cooperativa Terradamare, tutti soggetti che si sono particolarmente distinti, in coerenza con le finalità del bando, nella valorizzazione e nella promozione della cultura con efficacia organizzativa e gestionale raggiungendo importanti risultati in termini di partecipazione dei cittadini, di crescita dei territori e di coesione sociale. Questa la motivazione della menzione speciale:
“soggetti che si sono particolarmente distinti, in coerenza con le finalità del bando, nella valorizzazione e nella promozione della cultura con efficacia organizzativa e gestionale raggiungendo importanti risultati in termini di partecipazione dei cittadini, di crescita dei territori e di coesione sociale”.

Così commenta Francesca Spissu, presidente del Consorzio Camù e responsabile della gestione del centro EXMA “Il progetto EXMA – Centro Sperimentale per le Arti e le Culture Contemporanee – è la prima esperienza di project financing applicato al mondo della cultura in Italia: una sfida presa in carico da un partenariato ampio e multilivello che sperimenta una modalità di gestione dal forte rischio imprenditoriale. Intorno all’idea di un polo dedicato al contemporaneo abbiamo attivato una rete di attori culturali ed economici molto diversi tra loro, che assicurano un’ offerta di servizi di qualità per differenti target: insieme al capofila Consorzio Camu’ imprese come Sardex Srl ma anche Radio X Social Radio, scuole, associazioni culturali locali e realtà nazionali e internazionali di rilievo.

Il centro EXMA nasce e si alimenta da un forte dialogo con il territorio: grazie a un sistema permeabile di attività condotte dentro e fuori le proprie mura, la proposta mantiene un sguardo di apertura verso l’esterno, rivolto alla comprensione dei bisogni e all’incontro di molti pubblici.

L’unione di molteplici risorse in un network così differenziato rappresenta uno dei nostri maggiori investimenti e punti di forza nella ricerca di una sostenibilità culturale, sociale ed economica”.

 

IL CONCORSO

Il concorso, promosso da Federculture, Agis, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali e Forum del Terzo Settore, nasce allo scopo di individuare e valorizzare i modelli innovativi nella gestione della cultura che hanno saputo generare incremento e miglioramento dell’offerta di beni e attività culturali, coniugando la sostenibilità economica con il raggiungimento di obiettivi di pubblica fruizione delle risorse culturali e paesaggistiche. E in quest’ottica il Premio si inscrive nel più complesso processo di analisi e proposta di riforma del settore portato avanti dalle Organizzazioni Promotrici della Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale.

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search