Alla scoperta del mondo sommerso

Laboratorio didattico sull’ecosistema marino del Mediterraneo e visita guidata alla mostra Sale Sudore Sangue. A cura dell’Associazione Science Club, per bambini dai 6 agli 11 anni.

Gli oceani occupano il 71% della superficie terrestre. Al loro interno ben l’86% delle specie animali e vegetali è tuttora ignoto. Essi rappresentano dunque un universo intrigante e sconosciuto nel quale c’è ancora tanto da scoprire.

Nel laboratorio Alla Scoperta del Mondo Sommerso, evento collaterale alla mostra Sale Sudore Sangue di Francesco Zizola, i partecipanti saranno “immersi” nell’ecosistema sottomarino e verranno guidati verso l’esplorazione della sua variopinta fauna e flora. Tramite lo studio di campioni (conchiglie, spugne, ecc.) e di riprese subacquee, i bambini impareranno la classificazione delle varie specie marine in regni, phyla e classi. Si parlerà dell’importanza ecologica della Posidonia, che rappresenta un vero e proprio polmone del mare!

Verrà anche affrontato l’argomento dell’inquinamento ambientale e della pesca intensiva, due gravi problemi che minacciano la sopravvivenza di alcune specie a rischio estinzione.

Informazioni

Dove: EXMA – Exhibiting and Moving Arts, Via San Lucifero 71, Cagliari

Quando: sabato 16 settembre, ore 17.30

Quota di partecipazione: 6 € a persona (minimo 10 partecipanti)

Info e prenotazioni: dal martedì al sabato 9:00-13:00/16:00-20:00. Tel. 070/666399 o mail [email protected]

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search