Aligi Sassu|Orlando Furioso. Fantasie d’amore e di guerra

La Mostra

A cinquecento anni dalla prima edizione dell’Orlando furioso, EXMA ospita una grande mostra delle opere realizzate da Aligi Sassu nel 1974 in occasione di una collettiva al Palazzo dei Diamanti di Ferrara.

Sono trascorsi cinquecento anni dalla prima edizione dell’Orlando furioso, capolavoro di Ludovico Ariosto e della letteratura mondiale di tutti i tempi, dato alle stampe a Ferrara nel 1516.

Per celebrare questo anniversario l’EXMA presenta, dal 27 novembre 2016 al 5 febbraio 2017, una grande mostra dedicata a Aligi Sassu, un maestro dell’arte italiana del Novecento, che spesso tradusse in immagini le parole della letteratura e con il poema ariostesco ebbe un rapporto particolarmente significativo.

La mostra, curata da Simona Campus con allestimenti di Salvatore Campus e Sabrina Cuccu, espone le incisioni intitolate Fantasie d’amore e di guerra dall’Orlando furioso, realizzate da Sassu nel 1974, in occasione di una collettiva al Palazzo dei Diamanti di Ferrara. In mostra anche gli studi preparatori inediti, che consentono al visitatore di entrare direttamente nel processo creativo dell’artista, mentre una selezione di dipinti rivela quanto l’immaginario di Sassu sia vicino all’universo poetico ariostesco.

Il progetto promosso e organizzato per EXMA – Exhibiting and Moving Arts dal Consorzio Camù, con l’imprescindibile supporto della Fondazione Helenita e Aligi Sassu che ha messo a disposizione le opere in mostra, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Cagliari, del Comune di Ferrara e del Comitato Nazionale per il V Centenario dell’Orlando furioso ed è realizzato con la collaborazione delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

Si ringraziano le Cantine Argiolas

Media Partner: RadioX, Eja TV

Le attività didattiche

Alla mostra saranno connessi laboratori specificamente elaborati dal Servizio Didattico dell’EXMA – Exhibiting and Moving Arts in base ai diversi target di pubblico: bambini, studenti di ogni ordine e grado, adulti.

Informazioni

QUANDO

da domenica 27 novembre 2016 a domenica 5 febbraio 2017

inaugurazione 27 novembre, ore 11.00 – EXMA

DOVE

Sala delle Volte

ORARI DI APERTURA

dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Chiuso il lunedì.

INGRESSO

Intero: euro 5,00

Ridotto: euro 3,00 (over 65, under 26, gruppi di almeno 10 persone)

Scuole: scolaresche euro 3,00 con visita guidata compresa

Gratuito: bambini sotto i 6 anni, portatori di handicap con un accompagnatore, giornalisti.

Visite guidate e visite speciali solo su prenotazione.

CONTATTI

[email protected]

3466673565 – 070666399

Presentazione

L’allestimento

Promo

Promo

Promo

Promo

Start typing and press Enter to search

IMG_3104350x210-SASSU-Orlando