Un laboratorio che nasce dall’esperienza della propedeutica orchestrale, grazie all’idea della maestra Puche, all’interno del Sistema di Orchestre Giovanili e Infantili del Venezuela.

In maniera ludica si stabilisce una stretta relazione tra il bambino e il suo strumento, che egli costruirà con l’aiuto della sua famiglia e ovviamente della maestra. Questi strumenti di cartone suoneranno attraverso le canzoni che i bambini canteranno acquisendo la base della disciplina orchestrale, la posizione dello strumento, lo sviluppo ritmico, melodico e armonico, imparando il rispetto per l’ascolto reciproco.

Un’esperienza con grande impatto musicale e sociale, che fa leva sull’apprendimento cooperativo.

Vuoi partecipare? 

Ecco come fare!

Dove: EXMA, in via San Lucifero, 71 a Cagliari

quando: sabato 16 – 23 – 30 marzo e 6 – 13 aprile, ore 17:45

durata: 1 ora e mezza per lezione

quota di partecipazione: 40,00 €

a chi è destinato: bambini dai 5 ai 7 anni

Min 10, max 20 partecipanti

 

Info e prenotazioni: dal martedì al sabato 9:00-13:00/16:00-20:00. Tel. 070/666399 o mail [email protected]

 

Chi realizza questa attività?

Stefania Coccoda, insegnante e musicista, si é laureata a Cagliari in scienze dell’educazione e in scienze della formazione primaria, si é diplomata al Conservatorio di Cagliari in violino. Ha frequentato la scuola triennale di Musicoterapia a Cagliari effettuando un tirocinio in Venezuela nel Programma di educazione speciale del Sistema di orchestre e cori giovanili e infantili, fondato da José Antonio Abreu, sposandone la filosofia, il metodo e la didattica.

È docente di ruolo nella scuola primaria, con esperienza nella scuola dell’infanzia. È esperta ed appassionata di didattica musicale, ha frequentato in Italia e all’estero diversi corsi sui metodi più all’avanguardia: Orff- Schulwerk, Dalcroze, Delalande, Kodaly, Abreu. Dirige il coro Mani Bianche “MusicàLis” formato da giovani sordi dell’ENS di Cagliari, pensa e realizza progetti musicali con finalità educative, culturali e sociali.

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search