#3 Geografie Umane. Iniziative in mostra
Molte delle opere esposte in mostra restituiscono fragilità e inquietudini dell’umanità contemporanea. Insieme agli aspetti artistici, desideriamo abbracciare le fragilità e le inquietudini, la complessità dell’umanità “vera”. Nascono da qui le iniziative che abiteranno l’esposizione nel mese di aprile, da vivere come esperienze intense di condivisione.
Guest Artist. Mario Nigro e Pino Pinelli
Si inaugura la domenica di Pasqua 1 aprile con apertura straordinaria dalle 16:00 alle 20:00 l’iniziativa Guest Artist, che integra altri artisti e altre opere nel già ricco percorso espositivo di GEOGRAFIE UMANE, secondo un’idea dinamica di mostra, che cresce nel tempo, generando sempre nuove e differenti riflessioni.
Per il primo appuntamento di Guest Artist sono state scelte dalla collezione privata di Antonio Manca - collezione dalla quale provengono tutti i lavori presenti in GEOGRAFIE UMANE - le opere astratte di due maestri dell’arte italiana, Mario Nigro (Pistoia, 1917 - Livorno, 1992) e Pino Pinelli (Catania, 1938).
La scultura in plexiglass di Nigro, artista profondamente attento alle dinamiche sociali e politiche, riflette una peculiare ricerca su forma e colore condotta attraverso segni minimalisti e dinamici.
All’opera di Nigro viene accostato significativamente un piccolo e prezioso lavoro su carta di Pinelli, che fa della pittura una possibilità di costruzione ed espansione dello spazio: nella essenzialità del monocromo bianco, le modulazioni di luce si sovrappongono, conquistando profondità.
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)