ADRIAN PACI

Artista tra i più rappresentativi del panorama contemporaneo internazionale, è protagonista di un incontro pubblico e di un workshop promossi in collaborazione dal Centro d’arte EXMA EXhibiting and Moving Arts e da Pazza Idea. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma EX-OUT, con il quale l’EXMA esce dai propri confini per raggiungere nuovi pubblici, attivando connessioni e collaborazioni.

Durante l’incontro di venerdì 24, aperto a tutti, Paci ripercorrerà – intervistato da Simona Campus, direttrice artistica dell’EXMA – le tappe principali del suo lavoro artistico, che dalla natia Albania lo ha condotto a Milano e all’affermazione sulla ribalta del contemporaneo, dalla Manifesta 3 a Ljubljana nel 2000, alle differenti partecipazioni alla Biennale di Venezia e alle personali in numerosi, prestigiosi musei; un lavoro che, attraverso molteplici linguaggi espressivi, riflette sulla potenzialità dell’essere in transito, delle identità mobili , dell’incontro e scontro tra persone e culture.

Adrian Paci, impegnato su molti fronti della cultura e dalla società contemporanea, unisce al lavoro artistico una importante attività di insegnamento e formazione. Nella giornata di sabato 25 terrà un workshop con un gruppo di giovani artisti operanti in Sardegna. I partecipanti avranno la possibilità di presentare i propri progetti e confrontarsi sulle prerogative, le criticità e il significato del fare arte oggi.

Adrian Paci. Home to Go, 2001
Plaster, marble, dust, tiles, rope, dimensions variable
Courtesy the artist, Galerie Peter Kilchmann, Zurich and kaufmann repetto, Milano, New York.

Adrian Paci

Nato nel 1969 a Shkoder in Albania, ha studiato pittura all’Accademia d’Arte di Tirana. Nel 1997 si è trasferito a Milano dove vive e lavora. Nella sua carriera si contano innumerevoli personali presso varie istituzioni internazionali come: MAC, Musée d’Art Contemporain de Montréal (2014); Padiglione d’Arte Contemporanea – PAC, Milano (2014); Jeu de Paume, Parigi (2013); National Gallery of Kosovo, Prishtina (2012); Kunsthaus Zurich, Zurigo (2010); Bloomberg Space, Londra (2010); The Center for Contemporary Art – CCA, Tel Aviv (2009); Museum am Ostwall, Dortmund (2007); MoMA PS1, New York (2006) e Contemporary Arts Museum, Houston (2005).   Tra le varie collettive, le opere di Adrian Paci sono state esposte anche alla 14esima Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia (2014); alla 48esima e 51esima edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia (rispettivamente nel 1999 e 2005); alla 15esima Biennale di Sydney (2006); alla 15esima Quadriennale di Roma, dove ha vinto il primo premio (2008); alla Biennale di Lione (2009) e alla 4ª Biennale di Arte Contemporanea di Salonicco (2013). Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private come il Metropolitan Museum, New York, il Museum of Modern Art, New York, Musée d’Art Contemporain di Montréal, Centre Pompidou, Parigi, Israel Museum, Gerusalemme, MAXXI, Roma, Fundacio Caixa, Barcellona, Moderna Museet, Stockholm, Kunsthaus Zürich, Zurigo, Svizzera, UBS Art Collection, Londra, Museum of Contemporary Art, Miami, New York Public Library, New York, Solomon Guggenheim Foundation, New York, Seattle Art Museum, Seattle, Adrian Paci insegna pittura alla Nuova Accademia di Belle Arti NABA, Milano. Ha insegnato arte all’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, 2002-2006, IUAV, Venezia 2003-2015 e tiene lezioni e workshop in molte università, Accademie d’Arte e Istituti in diversi paesi.

Nell’immagine di copertina dell’articolo

Adrian Paci. Centro di Permanenza temporanea, 2007
16:9 video projection, 5:30 min., color, sound
Courtesy the artist, Galerie Peter Kilchmann, Zurich and kaufmann repetto, Milano, New York.

Nell’immagine di anteprima (home page)

Adrian Paci. The Column, 2013
HD Video projection (Blu-Ray) Color, sound, duration: 25.40 min
Courtesy the artist, Galerie Peter Kilchmann, Zurich and kaufmann repetto, Milano, New York.
SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search