12° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi – PRIMA GIORNATA

Il 12° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “DIPENDE DA COME MI ABBRACCI. Racconti, visioni e libri sui Legami che ci fanno noi” si svolgerà dal 5 all’8 ottobre 2017

Dal 5 all’8 ottobre 2017 a Cagliari (anteprima il 4 ottobre) e sino al 13 ottobre ad Assemini, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Iglesias, Isili, Posada, Ruinas, Sanluri, Siliqua, Sinnai, Vallermosa, Villacidro, Villasor, Villaspeciosa.

Ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, e progettato in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini, sarà dedicato al tema dei LEGAMI. Legami di affetto, amicizia, devozione. Legami fra le persone, le persone e le cose, le persone e gli animali. Legami e tagliatori di legami: abbandoni, migrazioni, morte. Legami che ci cambiano. Legami fra lettori e libri. Legami fra libri. Legami fra un festival di libri e i suoi lettori. Un telaio di fili umani, visibili e invisibili, fra letteratura, arte e vita con cui abbiamo costruito dodici anni di festival.

Giovedì 5 ottobre: il programma della prima giornata

Il programma di giovedì 5 ottobre

Sono ottantasette gli appuntamenti della giornata di apertura della dodicesima edizione del Festival Tuttestorie fra Cagliari, Assemini, Carbonia, Elmas, Gonnesa, Isili, Ruinas, Siliqua e Villaspeciosa.

Al mattino incontri, laboratori e proiezioni cinematografiche per le scuole  con Alberto Melis, Alice Keller, Andrea Valente, Annalisa Strada, Bruno Tognolini, Carlo Carzan, Chiara Lorenzoni , la Cineteca Di Bologna, Daniele Aristarco, Fabio Geda, Fabrizio Silei, Francesco D’Adamo, Giancarlo Biffi, Livy Former, Luigi Ballerini, Luisa Mattia, Mariachiara Di Giorgio, Marianne Dubuc, Marie Aude Murail, Nicoletta Gramantieri, Pam Smy e Sante Bandirali, Pino Pace, Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata, Sandro Natalini, Sonia Basilico, Sophia Martineck, Sualzo, Tecnoscienza, Vincent Cuvellier, Emanuele Ortu, Wu Ming 4 E, Giordana Piccinini e Zita Dazzi

 

Il programma cagliaritano aperto al pubblico parte all’EXMA nel pomeriggio (ore 16.30) con l’incontro dedicato a insegnanti, genitori, educatori e adulti con lo psicoterapeuta e autore Luigi Ballerini e la scrittrice Luisa Mattia. Al centro l’attuale tema del cyberbullismo, con una riflessione sul ruolo di vittime e spettatori e sulle migliori forme di presenza degli adulti. Prenotazioni su [email protected]. Altri incontri della giornata sono quelli con Daniele Aristarco (ore 18) per capire quante cose ci racconta il nostro modo di camminare a partire dalla prima passeggiata della storia e Fabio Geda (ore 18:15) che presenterà il suo ultimo libro Anime scalze (Einaudi) intervistato da Emanuele Ortu in collaborazione con il Festival Entula. Tra gli altri appuntamenti segnaliamo Uno per tutti, intreccio di racconti e incanti per ascoltare storie con Sonia Basilico (ore 18).

Numerosi i laboratori per bambini dai 2 ai 10 anni, alcuni realizzati in collaborazione con istituzioni internazionali. Alle 17:30 è in programma, in partnership con il Goethe Institut, un laboratorio di costruzione fantastica a partire dal fumetto Hansel e Gretel, con Sophia Martineck, illustratrice e fumettista tedesca che ha pubblicato le sue opere sulle più importanti testate giornalistiche internazionali, mentre alle 17.45  Le case degli animali, è il laboratorio con l’autrice e illustratrice canadese Marianne Dubuc, per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione con l’Ambasciata del Canada e il Canada Council.

Fra gli altri workshop: Piccolomondo, laboratorio per allenare lo sguardo, a cura della Cineteca di Bologna, Gregge di carta, laboratorio sul collage con Gioia Marchegiani ispirato al libro di Maria Lai Il Campanellino d’argento; e ancora, Il mio vicino è un coccodrillo con Mariachiara Di Giorgio,  per domandarsi quale sarebbe la giornata cagliaritana di un coccodrillo con l’aiuto del teatrino kamishibai, fino a In famiglia, con Sandro Natalini, per giocare con i diversi tipi di famiglia in forma animalesca.

Uno spazio del festival sarà interamente dedicato alla mostra Vietato Non Sfogliare libri accessibili per bambini con necessità speciali e libri per l’infanzia dedicati al tema della disabilità, curata da Area Onlus.  Ricchissimo il programma di attività legate a questi temi, a partire dal laboratorio di esplorazioni sensoriali Amici stretti, previsto alle 17:30 per bambini da 3 a 5 anni.

La prima giornata sarà chiusa dal nuovo  Canto dei Legami e dal Concerto condiviso dei Canti di Tuttestorie con  Antonello Murgia, Fabio Marceddu e Tiziana Pani.

La prima giornata di festival vedrà il debutto di tutte le attività permanenti che animeranno gli spazi dell’EXMA. Fra le tante  la mostra COME TI BATTE FORTE IL MIO CUORE. Storie in gioco per tessere legami, produzione del Festival Tuttestorie in collaborazione con Camù a cura di Emanuele Ortu e Evelise Obinu con Paoletta Dessì, CRS4 e Sardegna Ricerche, che andrà avanti sino al 31 dicembre; SE I LEGAMI SI VEDESSERO CON GLI OCCHI, installazione a cura di Revolvèr, SLEGAMI, 24 aquiloni per 24 illustratori, UFFICIO POETICO DEGLI ABBRACCI, a cura di Andrea Serra e Valentina Sanjust e DOCTOR HUG, Incursioni dell’abbracciatore esperto mimo Giovanni. I laboratori permanenti sono affidati a presenze “storiche del festival”: Tecnoscienza, Francesca Amat e Manuel Consigli e Francesca Cara.

EFFE_LABEL_LOGO

L’edizione 2017, che ha ottenuto la Effe Label, marchio di qualità riconosciuto ai principali festival europei e il Patrocinio nazionale dell’Unicef, di Nati per Leggere e del Centro per la Salute del Bambino, si svolgerà a Cagliari fra l’EXMA, la Mediateca del Mediterraneo, il Teatro Massimo, il Cinema Odissea, la Biblioteca Comunale di Pirri, la Libreria per Ragazzi Tuttestorie e gli Ospedali Microcitemico e Brotzu, mentre negli altri comuni verrà ospitato fra biblioteche e scuole.

home_1

Inserito nella rete 10 Nodi, il programma prevede circa 350 appuntamenti, rivolti ai bambini e ragazzi da 0 a 16 anni e adulti curiosi, con più di 90 ospiti fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, musicisti, giornalisti, protagonisti di incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, mostre, proiezioni cinematografiche ed eventi speciali, in un intreccio fra diverse forme d’arte e discipline.

CONTRIBUTI, PATROCINI PARTNERSHIP E SPONSORSHIP

Il festival è realizzato con il contributo di:

Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), Comune di Cagliari, Fondazione di Sardegna, Sistema Bibliotecario Bibliomedia (Comuni di Assemini, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Siliqua, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa), Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (Comuni di Carbonia e Gonnesa), Sistema Bibliotecario Sarcidano Barbagia di Seulo (Comune di Isili), Comune di Iglesias, Comune di Posada, Comune di Ruinas, Comune di Sanluri, Comune di Sinnai, Comune di Villacidro, Ambasciate del Canada e del Regno dei Paesi Bassi e Sardex.

Ha il patrocinio dell’Unicef Italia, di Nati per Leggere e del Centro per la salute del bambino.

Fa parte delle reti: EXMA, 10 Nodi. I Festival d’autunno a Cagliari, Superfestival (Salone Internazionale del Libro di Torino), Città del Libro

Partner: Nederlands letterenfonds dutch foundation for literature, Canada Council, Goethe Institut, Consorzio Camù, Mem, Amnesty International (Cagliari), Progetto Xanadu, Cinema Odissea, Festival Entula, Nues, Marina Cafè Noir, Lei, Festivalscienza, Spaziodanza, Sardegnateatro, Fondazione Giuseppe Dessì, May Mask, Babeuf, edizioni Mondadori, Giunti, Editoriale Scienza, Lapis, Giralangolo, Einaudi Ragazzi, Sinnos, Uovonero, Il Castoro.

Partner tecnici: CTM, Hotel Italia, Publiedil

Media partner: Tiscali, Radio x e Scuola Holden

INFORMAZIONI UTILI

QUANDO

da giovedì 5 a domenica 8 ottobre (a Cagliari)

DOVE

Sede principale: EXMA – EXhibiting and Moving Arts – Via San Lucifero, 71

(Altri appuntamenti si svolgeranno in giro per la città: Mediateca del Mediterraneo, Teatro Massimo, Cinema Odissea, Biblioteca Comunale di Pirri, Libreria per Ragazzi Tuttestorie, Ospedali Microcitemico e Brotzu)

ORARI DI APERTURA

Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre dalle 9.00 alle 20.30 con orario continuato

Domenica 8 ottobre dalle 9:30 alle 21:00

PROGRAMMA SCUOLE E PROGRAMMA APERTO AL PUBBLICO

Nel programma sono previste attività dedicate alle scuole solo su prenotazione, attività ad accesso libero, laboratori gratuiti da prenotare all’EXMA e laboratori da prenotare con ticket

INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA

Giorgia Angioni

3491194635 – [email protected]

Prima del festival: dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00

Durante il festival: dalle 9:30 alle 19:30

PREVENDITA TICKET

www.tuttestorie.it dal 18 settembre al 3 ottobre

INFORMAZIONI E VENDITA TICKET ALL’EXMA

Dal 5 all’8 ottobre dalle 9:30 alle 19:30

TICKET PER GLI SPETTACOLI AL TEATRO MASSIMO

0702796620 – [email protected]

Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 e a ridosso degli spettacoli

Sabato e domenica nei giorni di spettacolo a partire dalle 17:00

manifestoTuttestorie2017(web)

Festival, Cooperativa e Libreria per Ragazzi Tuttestorie

Via V.E.Orlando 4 – 09127 Cagliari

Tel. 070659290 – fax 070666810 – [email protected]

Ufficio stampa Manuela Fiori 3331964115 – Giuseppe Murru 3466675296

Start typing and press Enter to search

LogoFestival-tuttestorie-2017(72dpi)IMG_3830