Laboratorio di educazione orchestrale e musica d’insieme, sperimentando le potenzialità sonore di molteplici materiali. Un percorso che parte dalle idee originali e motivanti della musica da strada, sviluppando creatività e improvvisazione, per arrivare alla ricerca della qualità del suono, del corpo, della voce, degli strumenti.

Attraverso metodologie ludiche e cooperative nasceranno orchestre di pentole e stoviglie, di oggetti di plastica e legno, di cancelleria e materiali scolastici, ma anche performance di body percussion, orchestre di handbells e boomwhackers.

Vuoi partecipare? 

Ecco come fare!

Dove: EXMA, in via San Lucifero, 71 a Cagliari

quando: sabato 16 – 23 – 30 marzo e 6 – 13 aprile, ore 16:00

durata: 1 ora e mezza per lezione

quota di partecipazione: 40,00 €

a chi è destinato: bambini dagli 8 ai 10 anni

Min 10, max 16 partecipanti

 

Info e prenotazioni: dal martedì al sabato 9:00-13:00/16:00-20:00. Tel. 070/666399 o mail [email protected]

 

Chi realizza questa attività?

Stefania Coccoda, insegnante e musicista, si é laureata a Cagliari in scienze dell’educazione e in scienze della formazione primaria, si é diplomata al Conservatorio di Cagliari in violino. Ha frequentato la scuola triennale di Musicoterapia a Cagliari effettuando un tirocinio in Venezuela nel Programma di educazione speciale del Sistema di orchestre e cori giovanili e infantili, fondato da José Antonio Abreu, sposandone la filosofia, il metodo e la didattica.

È docente di ruolo nella scuola primaria, con esperienza nella scuola dell’infanzia. È esperta ed appassionata di didattica musicale, ha frequentato in Italia e all’estero diversi corsi sui metodi più all’avanguardia: Orff- Schulwerk, Dalcroze, Delalande, Kodaly, Abreu. Dirige il coro Mani Bianche “MusicàLis” formato da giovani sordi dell’ENS di Cagliari, pensa e realizza progetti musicali con finalità educative, culturali e sociali.

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search