Concerto Gospel di Natale | Rassegna TeatrExma

Ultimo appuntamento del 2018 è venerdì 28 dicembre alle 21 con il concerto Gospel di Natale del Black soul gospel choir composto da 15 coristi affinacati da 5 musicisti (Batteria, Basso, Tastiere, Chitarra, Pianoforte), sotto la direzione del maestro Francesco Mocci.

Lo spettacolo è un lungo viaggio attraverso le sonorità “nere” del Gospel, questa musica che ha radici antiche, nella sofferenza dei neri africani deportati in America alcuni secoli fa, durante la tratta degli schiavi. Una musica che si è evoluta nei secoli e da sofferenza per la schiavitù è diventata messaggio di speranza, gioia e amore. Tutto questo è stato possibile tramite il messaggio salvifico della Fede Cristiana che è entrata in quelli che erano i canti di lavoro (worksong) che echeggiavano nelle piantagioni degli Stati Uniti. E così il messaggio del Vangelo (“Gospel” in inglese significa Vangelo) diventa musica e dai campi entra nelle Chiese e subisce il confronto e la contaminazione con i generi come il Jazz, il Blues, il Funk, il Rhythm’n’Blues, l’hip-hop, il pop, il folk.

E quindi il viaggio iniziato alcune centinaia di anni fa, continua ancora oggi con quello che viene chiamato Contemporary Gospel e che sarà proposto dal Black soul gospel choir.

Dalle struggenti melodie “Blues” alle canzoni ritmate e coinvolgenti in cui i neri americani gridavano la loro felicità di essere Cristiani e di essere stati salvati dalla Fede. Dai brani lenti con un messaggio profondo alle magiche atmosfere natalizie con un repertorio che comprende Silent Night / Astro del Ciel, Joy, Oh Holy Night, Angels we have heard on high, Joy to the world, arrivando con un crescendo irrefrenabile agli ever green portati al successo da film come Sister Act fino alla canzone conclusiva che si canta tutti insieme e che per antonomasia rappresenta questo genere e cioè l’intramontabile “Oh Happy Day”.

INFO E PRENOTAZIONI

Considerato il numero dei posti disponibili è consigliabile la
prenotazione ai numeri 3397102534 / 3405332685 o scrivendo su
[email protected]

Biglietti (solo su prenotazione) 10 €  (8€ ridotto).

LA RASSEGNA TEATREXMA

La stagione 2018/2019, organizzata in coproduzione con il Consorzio Camù, sarà ospitata tutta all’EXMA di via San Lucifero, nello spazio riallestito per poter accogliere produzioni teatrali con una particolare attenzione alle varie tipologie di accessibilità.

Ventuno titoli in programma per un totale di 25 repliche in un cartellone ricco e articolato che presenta cinque debutti regionali, a testimonianza che la rassegna ideata dal Teatro dallarmadio sta divenendo un punto di riferimento per numerose indipendenti della scena sarda e non solo. Presenti anche diversi appuntamenti di teatro musicale e teatro ragazzi.

VAI AL CALENDARIO DELLA RASSEGNA COMPLETA
SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search