Il 12° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “DIPENDE DA COME MI ABBRACCI. Racconti, visioni e libri sui Legami che ci fanno noi” si svolgerà dal 5 all’8 ottobre 2017

Dal 5 all’8 ottobre 2017 a Cagliari (anteprima il 4 ottobre) e sino al 13 ottobre ad Assemini, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Iglesias, Isili, Posada, Ruinas, Sanluri, Siliqua, Sinnai, Vallermosa, Villacidro, Villasor, Villaspeciosa.

Ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, e progettato in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini, sarà dedicato al tema dei LEGAMI. Legami di affetto, amicizia, devozione. Legami fra le persone, le persone e le cose, le persone e gli animali. Legami e tagliatori di legami: abbandoni, migrazioni, morte. Legami che ci cambiano. Legami fra lettori e libri. Legami fra libri. Legami fra un festival di libri e i suoi lettori. Un telaio di fili umani, visibili e invisibili, fra letteratura, arte e vita con cui abbiamo costruito dodici anni di festival.

Sabato 7 ottobre: il programma della terza giornata

Il programma di sabato 7 ottobre

Sono centootto gli appuntamenti della terza giornata della dodicesima edizione del Festival Tuttestorie fra Cagliari, Isili, Sinnai e Villacidro.

 

A Cagliari incontri con le scuole concentrati al mattino dalle 9 alle 12 quando gli studenti potranno incontrare gli autori prendere parte ai laboratori e assistere alle proiezioni cinematografiche con Andrea Valente, Associazione 0432, Carlo Carzan, Marianne Dubuc e Emanuele Scotto, Sjoerd Kuyper, Annalisa Strada, Fabio Geda, Franco Lorenzoni, Maria Chiara Di Giorgio, Pino Pace, Riccardo Francaviglia, Margherita Sgarlata, Fabrizio Silei, Cineteca di Bologna e Cinema Odissea, Elena Kedros, Sandro Natalini, Amnesty International, Chiara Lorenzoni, Francesco D’Adamo, Gioia Marchegiani, Alice Keller, Anna Becchi, Giorgia Atzeni, Pay Smy e Sante Bandirali, Francesca Cara, Eva Rasano, Tecnoscienza, Collettivo Q.B., Francesca Amat, Manuel Consigli, Sualzo, Palazzo delle Esposizioni, Vincent Cuvellier, Zino, Nati per leggere, Area ONLUS, Sandro Natalini, Papik Genovesi, Nicoletta Gramantieri, Bruno Tognolini, Catia Castagna & Co, Sonia Basilico,

 

Il programma del pomeriggio inizia alle ore 15 con Memory 12 luci laboratorio in gioco con Giorgia Atzeni e sempre con le luci si gioca grazie alla Cineteca di Bologna, utilizzando la tecnica del Green Screen i bambini avranno la possibilità di entrare in celebri film della storia del cinema. Con gli operatori di Area Onlus, per i bambini dai 9 agli 11 anni Una storia dietro l’altra, laboratorio di esplorazioni sensoriali per imparare che i libri sono preziosi aiutanti per costruire relazioni e incontri anche laddove sia presente una disabilità. È uno degli incontri centrali del festival l’incontro con l’autrice e illustratrice Pam Smy, docente di illustrazione in un corso di fama internazionale alla Anglia Ruskin University. A Tuttestorie presenta Thornhill, un laboratorio sul tema del suo ultimo omonimo romanzo, durante il quale i piccoli partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di pupazzi di carta.

A partire dalle 15.30 una lunga serie di laboratori: Tu sei, a cura del Laboratorio d’Arte del Palazzo delle Esposizioni, Storie in fila, a cura di Agnese Meroni e Serena Cazzola, Un gioco da ragazzi!, a cura di Francesca Cara e ancora Sogni con la coda, laboratorio con Chiara Lorenzoni che si ci condurrà nell’affascinante mondo dei sogni degli animali. Di scrittura creativa si occuperà invece Daniele Aristarco ma attraverso i giornali di carta in E che dice il giornale, che dice? Le notizie di attualità verranno lette, commentate e riscritte a dimensione di bambino. Altra serie di laboratori per bambini di tutte le età a partire dalle ore 16: Figli delle stelle, con Francesca Amat e Manuel Consigli, Soffio di vento, il laboratorio di esplorazioni sensoriali curato da Area ONLUS, In bocca al lupo, incontro con Eva Rasano per scoprire le vivande preferite dai lupi, e ancora Un gioco da ragazzi! con Francesca Cara, La stanza della parola a cura di Tecnoscienza. Ai bambini dai 2 ai 4 anni accompagnati dai genitori è invece rivolto Papparappa un percorso per scoprire la ricchezza espressiva della voce e le possibilità ritmiche del corpo. Per un pubblico di tutte le età è invece Grandi domande con sorriso, dove Vincent Cuvellier dimostra che si può parlare di tutto, col sorriso sul viso. Alle 17, nella Tenda Cucù, l’illustratrice canadese Marianne Dubuc, insieme a Emanuele Scotto, terrà un laboratorio dal titolo Non sono tua madre! Chi si nasconde sotto al cappello di Sherlock Holmes e cosa ci fa il grande investigatore inglese a Cagliari? Ce lo spiega Carlo Carzan durante un divertente tour sul bus del CTM alla scoperta dei biglietti nascosti.

I legami sono al centro di questa edizione del festival e così Sualzo, in collaborazione con il Festival Nues è al centro dell’incontro dal titolo Forse l’amore.

Altri appuntamenti della giornata sono Mamma lingua, papà isola a cura di Nati per leggere, Liberi di esplorare! a cura di Area ONLUS, Ibridi rilegati a cura di Zino/Traveling Bookshop con una vera edicola itinerante nella quale sarà possibile realizzare un piccolo libro illustrato.

Grazie alla collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e Foundation for the production and translation for dutch literature il Festival Tuttestorie ospita per la prima volta l’amatissimo e pluripremiato Sjoerd Kuyper, intervistato da Anna Patrucco. Autore ancora da scoprire qui in Italia, nei suoi libri, per adulti e bambini, sa trovare sempre il giusto equilibrio tra profondità e umorismo. L’appuntamento con Kuyper è alle 18.15 nella Sala Cucù.

Bruno Tognolini è una delle anime del Festival Tuttestorie e alle 18.30 nella Sala Suegiù incontrerà il pubblico insieme al cantastorie e mediatore culturale Mamadou M’ Bengue.

Alle 19.45 nella piazza Blablà l’appuntamento di chiusura della giornata con Adoliere, Ditta Vigliacci e tutto il pubblico “armato” di strumenti a percussione di tutti i tipi, compresi barattoli, pentole e oggetti di ogni genere per un concerto straordinario. Lo spettacolo è ideato e diretto da Catia Castagna.

Il previsto appuntamento di chiusura con Marie Aude Murail è provvisoriamente rimandato a data e orario da stabilire.

 

Uno spazio del festival sarà interamente dedicato alla mostra Vietato Non Sfogliare libri accessibili per bambini con necessità speciali e libri per l’infanzia dedicati al tema della disabilità, curata da Area Onlus.  Ricchissimo il programma di attività legate a questi temi, a partire dal laboratorio di esplorazioni sensoriali Amici stretti, previsto alle 17:30 per bambini da 3 a 5 anni.

Numerose le attività permanenti che animeranno gli spazi dell’EXMA. Fra le tante la mostra COME TI BATTE FORTE IL MIO CUORE. Storie in gioco per tessere legami, produzione del Festival Tuttestorie in collaborazione con Camù a cura di Emanuele Ortu e Evelise Obinu con Paoletta Dessì, CRS4 e Sardegna Ricerche, che andrà avanti sino al 31 dicembre; SE I LEGAMI SI VEDESSERO CON GLI OCCHI, installazione a cura di Revolvèr, SLEGAMI, 24 aquiloni per 24 illustratori, UFFICIO POETICO DEGLI ABBRACCI, a cura di Andrea Serra e Valentina Sanjust e DOCTOR HUG, Incursioni dell’abbracciatore esperto mimo Giovanni. I laboratori permanenti sono affidati a presenze “storiche del festival”: Tecnoscienza, Francesca Amat e Manuel Consigli e Francesca Cara.

L’edizione 2017, che ha ottenuto la Effe Label, marchio di qualità riconosciuto ai principali festival europei e il Patrocinio nazionale dell’Unicef, di Nati per Leggere e del Centro per la Salute del Bambino, si svolgerà a Cagliari fra l’EXMA, la Mediateca del Mediterraneo, il Teatro Massimo, il Cinema Odissea, la Biblioteca Comunale di Pirri, la Libreria per Ragazzi Tuttestorie e gli Ospedali Microcitemico e Brotzu, mentre negli altri comuni verrà ospitato fra biblioteche e scuole.

Inserito nella rete 10 Nodi, il programma prevede circa 350 appuntamenti, rivolti ai bambini e ragazzi da 0 a 16 anni e adulti curiosi, con più di 90 ospiti fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, musicisti, giornalisti, protagonisti di incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, mostre, proiezioni cinematografiche ed eventi speciali, in un intreccio fra diverse forme d’arte e discipline.

CONTRIBUTI, PATROCINI PARTNERSHIP E SPONSORSHIP

Il festival è realizzato con il contributo di:

Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), Comune di Cagliari, Fondazione di Sardegna, Sistema Bibliotecario Bibliomedia (Comuni di Assemini, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Siliqua, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa), Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (Comuni di Carbonia e Gonnesa), Sistema Bibliotecario Sarcidano Barbagia di Seulo (Comune di Isili), Comune di Iglesias, Comune di Posada, Comune di Ruinas, Comune di Sanluri, Comune di Sinnai, Comune di Villacidro, Ambasciate del Canada e del Regno dei Paesi Bassi e Sardex.

Ha il patrocinio dell’Unicef Italia, di Nati per Leggere e del Centro per la salute del bambino.

Fa parte delle reti: EXMA, 10 Nodi. I Festival d’autunno a Cagliari, Superfestival (Salone Internazionale del Libro di Torino), Città del Libro

Partner: Nederlands letterenfonds dutch foundation for literature, Canada Council, Goethe Institut, Consorzio Camù, Mem, Amnesty International (Cagliari), Progetto Xanadu, Cinema Odissea, Festival Entula, Nues, Marina Cafè Noir, Lei, Festivalscienza, Spaziodanza, Sardegnateatro, Fondazione Giuseppe Dessì, May Mask, Babeuf, edizioni Mondadori, Giunti, Editoriale Scienza, Lapis, Giralangolo, Einaudi Ragazzi, Sinnos, Uovonero, Il Castoro.

Partner tecnici: CTM, Hotel Italia, Publiedil

Media partner: Tiscali, Radio x e Scuola Holden

INFORMAZIONI UTILI

QUANDO

da giovedì 5 a domenica 8 ottobre (a Cagliari)

DOVE

Sede principale: EXMA – EXhibiting and Moving Arts – Via San Lucifero, 71

(Altri appuntamenti si svolgeranno in giro per la città: Mediateca del Mediterraneo, Teatro Massimo, Cinema Odissea, Biblioteca Comunale di Pirri, Libreria per Ragazzi Tuttestorie, Ospedali Microcitemico e Brotzu)

ORARI DI APERTURA

Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre dalle 9.00 alle 20.30 con orario continuato

Domenica 8 ottobre dalle 9:30 alle 21:00

PROGRAMMA SCUOLE E PROGRAMMA APERTO AL PUBBLICO

Nel programma sono previste attività dedicate alle scuole solo su prenotazione, attività ad accesso libero, laboratori gratuiti da prenotare all’EXMA e laboratori da prenotare con ticket

INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA

Giorgia Angioni

3491194635 – [email protected]

Prima del festival: dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00

Durante il festival: dalle 9:30 alle 19:30

PREVENDITA TICKET

www.tuttestorie.it dal 18 settembre al 3 ottobre

INFORMAZIONI E VENDITA TICKET ALL’EXMA

Dal 5 all’8 ottobre dalle 9:30 alle 19:30

TICKET PER GLI SPETTACOLI AL TEATRO MASSIMO

0702796620 – [email protected]

Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 e a ridosso degli spettacoli

Sabato e domenica nei giorni di spettacolo a partire dalle 17:00

Festival, Cooperativa e Libreria per Ragazzi Tuttestorie

Via V.E.Orlando 4 – 09127 Cagliari

Tel. 070659290 – fax 070666810 – [email protected]

Ufficio stampa Manuela Fiori 3331964115 – Giuseppe Murru 3466675296

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search