Cagliari Festival Scienza

Dall'8 al 13 novembre 2016 a Cagliari
Home / 2016 / Cagliari Festival Scienza

Da martedì 8 a domenica 13 novembre Cagliari ospita la nona edizione del Festival Scienza: conferenze, dibattiti, laboratori e spettacoli intorno al tema La scienza che unisce i popoli.

 

Oltre alle sedi dell’EXMA e quella del Ghetto, il Festival si arricchisce quest’anno di altre prestigiose sedi come la Cittadella dei Musei, Villa Muscas e l’Auditorium comunale.

Si conferma inoltre l’appuntamento, per il secondo anno consecutivo, con Scienza in festa ad Oliena nelle giornate del 24 e 25 novembre, mentre, novità di questa edizione 2016, è la tappa che il Festival Scienza farà a Oristano dal 5 al 7 dicembre.

La manifestazione, che nelle edizioni passate ha coinvolto sino a 17.000 partecipanti tra studenti di ogni età, bambini della scuola materna universitari e ai neo laureati  oltre a singoli cittadini, è realizzata con il patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dell’Università di Cagliari e di EFFE Europe for Festivals, Festivals for Europe (una piattaforma prodotta dalla Commissione Europea e dal Parlamento europeo) ed è promossa e organizzata dall’Associazione Scienza Società Scienza in collaborazione con numerosi altri soggetti.

Il Cagliari Festival Scienza sarà inaugurato martedì 8 novembre: nell’Aula Magna Rettorato. Alle ore 16.30 il Magnifico Rettore Maria Del Zompo terrà la relazione inaugurale: Gap di genere nella scienza: l’Università come opportunità. Poi alle 18.00 una Lectio magistralis tenuta da Guido Tonelli, fisico del CERN e ordinario all’Università di Pisa, dal titolo La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo.    

La chiusura del festival, Domenica 13 novembre alle ore 17.30, è affidata a Eugenio Coccia, ordinario all’Università di Roma TorVergata e recentemente eletto Rettore della nuova Scuola Universitaria Superiore “Gran Sasso Science Institute” (GSSI), che nella Sala Coroneo della Cittadella dei Musei terrà una Lectio magistralis dal titolo L’onda del secolo.

Un altro appuntamento da non perdere si svolgerà venerdì 11 novembre nella Sala delle Mura del Ghetto. Paolo Gallina professore associato dell’Università di Trieste, nel corso della conferenza Macchine: tecno-simbiosi e dipendenze mentali, presenterà il suo libro “L’anima delle macchine” con cui ha vinto il Premio Galileo 2016. L’incontro è moderato dallo scrittore e giornalista Roberto Paracchini.

FestivalScienza Logo Nero quadrato (1)

Scopri tutte le iniziative sulla pagina Facebook ufficiale!

Le attività sono aperte a tutti e non è previsto il pagamento di un biglietto di ingresso: è gradita un’offerta libera.

Tutte le informazioni sul programma del Cagliari Festival Scienza sono disponibili nei siti: www.scienzasocietascienza.eu e www.festivalscienzacagliari.it dove è sfogliabile e scaricabile la brochure.

Le prenotazioni per le varie attività, che sono gratuite, si possono effettuare fino al 5 novembre 2016.

La segreteria del Festival sarà attiva dal 18 ottobre (Francesca Gervasi)

Tel. 366.2562801 tutti i giorni (domenica esclusa) dalle ore 10.00-13.00 alle 16.00-19.00

E-mail: info@scienzasocietascienza.eu.

Contattaci

Ciao! Hai bisogno di qualche informazione sulle attività del centro? Scrivici qui, ti contatteremo al più presto, grazie!

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Non leggibile? Cambia il testo. captcha txt

Start typing and press Enter to search

IMG_2764FullSizeRender