Incontro Servizi per la creatività – Comunicato Stampa

Home / 2015 / Incontro Servizi per la creatività – Comunicato Stampa

Incontro Servizi per la creatività – Comunicato Stampa

I servizi per la creatività: il sostegno alle imprese culturali

Con SMartIt, Sportello creativo, Sardex e Banca Etica, partono all’EXMA di Cagliari i nuovi sportelli rivolti ai professionisti della cultura e dello spettacolo. Un incontro pubblico per mettere a confronto domanda e offerta.

Il supporto integrato agli operatori del mondo della cultura e dello spettacolo è uno degli obiettivi principali del nuovo progetto di gestione dell’EXMA.

All’indomani dell’aggiudicazione per i prossimi nove anni della gestione del Centro di via San Lucifero, il Consorzio Camù organizza un incontro pubblico che si terrà giovedì 17 settembre, con inizio alle ore 17, rivolto a tutti gli artisti e operatori della creatività per metterli a confronto con alcuni professionisti del settore economico e progettuale.

Saranno presenti Giulio Stumpo per SMartIt, Silvia Murruzzu per Sportello creativo, Stefania Campus per Sardex e Roberto Sedda per Banca Etica. L’incontro sarà coordinato da Fabrizio Frongia, presidente del Consorzio Camù.

Un’importante occasione per i professionisti sardi per confrontarsi, prendere contatti e suggerimenti per ottimizzare la gestione della propria impresa.

SMARTIT

SMart è una società mutualistica per artisti, un progetto nato in Belgio nel 1998, che si é sviluppato in una rete di imprese senza scopo di lucro presente in 9 paesi europei. SMart tutela e semplifica il lavoro di artisti e professionisti della creatività: garantendo compensi dei propri soci, gestendo gli aspetti contrattuali, previdenziali e assicurativi delle loro prestazioni, fornendo informazioni su mobilità internazionale, ricerca fondi e diritti d’autore.

SPORTELLO CREATIVO

Lo Sportello Creativo offre un servizio di consulenza per la progettazione ad associazioni culturali, di promozione sociale, enti e società profit e non-profit, cooperative, ONG e tutte le realtà che operano nel campo dell’arte, del sociale, del design, della comunicazione, della conoscenza e più in generale della creatività e dei servizi ad essa collegati.

Si vuole porre come punto di riferimento per tutti coloro che hanno necessità di avvicinarsi alle tematiche della progettazione e di accedere alle informazioni su bandi, formulari, su tecniche gestionali e strategie operative.

L’obiettivo è quello di attivare percorsi di consulenza e di affiancamento per la stesura dei progetti e creare strumenti utili a migliorare l’inserimento degli operatori locali nell’economia di settore.

SARDEX

Il circuito di credito commerciale, nato nel 2009, ideato con l’obiettivo di contribuire a sostenere e rendere più efficienti le imprese della regione, prendendo a modello esperienze in atto in altri paesi del mondo, come il circuito WIR in Svizzera che conta oltre 75.000 imprese ed è attivo dal 1934 o il circuito Res in Belgio, attivo dal 1995, che conta 5.000 imprese ed associa oltre 100.000 consumatori.

FONDAZIONE CULTURALE RESPONSABILITÀ ETICA

La Fondazione Culturale Responsabilità Etica è stata costituita nell’aprile del 2003 da Banca Popolare Etica per svolgere attività di promozione, studio, sperimentazione e formazione attinenti al rapporto tra etica – economia – finanza, valorizzando gli aspetti non violenti, sostenibili e solidali e con un approccio interdisciplinare, al fine di sviluppare nuovi modelli di relazione umana e produttiva.

Start typing and press Enter to search

IMG_5855 copiamnn