Festival Tuttestorie

Decima Edizione. Dall'8 al 12 ottobre all'EXMA di Cagliari

IL PROGRAMMA DI sabato 10 OTTOBRE

Sono più di settanta gli appuntamenti in programma per l’ultimo giorno della decima edizione del festival Tuttestorie fra incontri, laboratori e percorsi interattivi interamente dedicati al pubblico. In serata il “finale extravanato” con il Grande Circhetto Minextra.

 

Il programma domenicale è interamente dedicato al pubblico aperto. Alle 11 e alle 12 live performance, per bambini dagli 8 anni, tratta da La pantera sotto il letto con l’autore del testo Andrea Bajani, l’illustratrice Mara Cerri, il sound design Alessandro Guerri e la voce di Giorgio Donini. Alle 12:00 anteprima del festival Animar con la produzione Is Mascareddas “Anima e Coru”, mentre alle 12:00 Sara Marconi racconterà ai bambini dai 6 anni i viaggi , le magie e le avventure dell’Orlando Furioso. Alla stessa ora il Babbo Parking farà un “Salto nell’extra-libri”, “tablet ronde” con Pierdomenico Baccalario, Rosy Nardone, Caterina Ramonda e Bruno Tognolini per sbirciare nel mondo dei videogiochi e delle app.

Fra gli incontri pomeridiani ricordiamo alle 17:00 “La versione di Fausto”, conversazione e live painting con l’artista Fausto Gilberti e Marco Peri per raccontare a bambini e adulti tre “grandi” del novecento: Manzoni, Pollock, Klein. Alle 17:15 “Il re del rap”, presentazione dell’ultimo libro di Gianfranco Liori affiancato da Carlo Carzan. Alla stessa ora in Sala Zizu  l’ illustratore britannico Chris Riddlle, grazie alla sua penna, porterà i bambini “Sulla Monglfiera immaginaria con il cane invisibile”. Alle 18:30 sono in programma cinque incontri. Per gli adulti “Cara Mara, caro Andrea. Dialogo fra uno scrittore e un’illustratrice” con Mara Cerri e Andrea Bajani, affiancati da Ilaria Tontardini dell’Associazione Hamelin lo scambio serrato e denso che ha accompagnato la nascita del libro “La pantera sotto il letto”. Per i più piccoli dai 2 anni “Come nasce una canzone“, musica e rime con Lorenzo Tozzi e Francesca Cenciarelli. Per i bambini dai 5 anni “Mostri, tutti a scuola!“, storie disegnate da Febe Sillani. E poi “Il pianeta nel piatto“, storie in rima per parlare di nutrizione in Niger, India, Italia e Perù con Anna Sarfatti e Grand Tour, incredibile viaggio in Italia alla scoperta della locanda fantasma con Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto e Jacopo Olivieri.

Dalle 9:00 alle 13:00 la Libreria Tuttestorie ospiterà un workshop con il grande disegnatore Jimmy Liao riservato a dieci illustratori. Più di trenta i laboratori in programma nell’arco dell’intera giornata: haiku e bestiacce dell’Univerzoo con Pino Pace, mani in pasta per cucinare in maniera sostenibile con Andrea Mameli e Raffaelangela Pani e ancora “merda d’artista” con Fausto Gilberti, superpoteri e cibi extra con Kris di Giacomo, giochi di piazza con i gessi assieme a Carlo Carzan e Sonia Scalco, “Stracoperte stranestorie” con Nicoletta Gramantieri e Vittoria Negro, parole in libertà con Menabò, illustrazioni a china con Chen Jiang Hong, extraterrestri con il Teatro Tages e I Ludosofici, giochi di parole con Beniamino Sidoti, idee extra-vaganti con Bel&Zebù. Maria Ellero e Gianni Franceschini replicano alle 10:15 il loro spettacolo per poi proporre due laboratori di danza e pittura nel pomeriggio, mentre il Teatro del Sale ripropone la narrazione “Signorina Natura”. A questi si aggiungono i percorsi interattivi e i laboratori permanenti con Blusole, Francesca Amat e Manuel Consigli, Tecnoscienza e Vincenzo Pattusi che alle 12:00 cederà il suo spazio al collettivo nuorese Desacrè con il laboratorio creativo “Clip Clap”: braccialetti realizzati con i vecchi banner del festival quest’anno riciclati nella realizzazione di borse. Alle 15, alle 16.15 e alle 17.30 Luigi Dal Cin accompagnerà i bambini in uno spettacolare tour per raccontare le meraviglie di Cagliari di “Sulle ali del vento” sull’open bus del CTM. Alle 20:00 “Finale Extravanato” per tutti in Piazza Blablà. Il Grande Circhetto Minextra si ripete: che noia! Ma Arietta spinge la sua ordinarietà sempre più in largo, i due artisti stringono la loro straordinarietà sempre più in basso, finché oplà: si scambiano i destini. Ecco cosa sapeva fare la ragazzina! Ecco cosa volevano fare loro due! E cosa è davvero EXTRA, cos’è ordinario? Nelle vite, nelle infanzie, nei festival? Drammaturgia di Bruno Tognolini, in scena Maria Loi, Fabio Marceddu e Donatella Martina Cabras, oggetti e costumi di Paoletta Dessì, regia di Maria Loi, assistente alla regia Cristina Bocchetta, musiche originali Antonello Murgia, istruttori di arti circensi Lucrezia Maimone e Sebastian Sobrado.

 VARIAZIONI

domenica 11 ottobre

L’incontro con l’autore inglese Chris Riddell previsto per venerdì 9 ottobre è slittato domenica 11 ottobre alle ore 17.15.

Gianfranco Liori anticipa il suo appuntamento alle 17 nella tenda Blablà.

Il mondo di Stokoe con Pierluigi Carola si terrà, sempre alle ore 17, ma nella libreria Tuttestorie e non più all’EXMA.

Informazioni

Prenotazioni e contatti:

Le prenotazioni sono aperte dal 24 settembre al 3 ottobre on line sul sito www.cagliariperibambini.it.
(Per assistenza è attivo il numero: 3491194635)
La brochure con il programma completo è disponibile presso la Libreria Tuttestorie e all’EXMA.

 

Cooperativa, Festival e Libreria per Ragazzi Tuttestorie

Via V.E.Orlando 4 – 09127 Cagliari

Tel. 070/659290 – fax 070/666810

mail: tuttestorie@tiscali.itwww.tuttestorie.it

Segui il festival sui canali ufficiali

VISITA IL SITO

youtube_logoEXTRA_2560x1440
SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search