Martedì 11 agosto

Sono tantissimi i bambini che in queste settimane stanno partecipando ai laboratori  didattici. E lungo tutto il mese di agosto numerosi gli appuntamenti dedicati a piccoli e grandi.

Data la grande richiesta di partecipazione, martedì 11 Agosto all’EXMA si ripeterà il laboratorio didattico di Claudia Melis, esperta nella lavorazione tradizionale del pane, dal titolo Candu su framentu at fatu cruxi.

 Dopo una spiegazione sull’impasto, con particolare riferimento al lievito naturale a pasta acida, si passerà ad una prova pratica della lavorazione della pasta. Infine, i piccoli partecipanti realizzeranno Su Pani Pintau, il pane cerimoniale della tradizione sarda.

In un’epoca nella quale insieme al pane ci deve sempre essere il companatico, la nutella o la marmellata, il laboratorio di Claudia Melis si propone di insegnare ai bambini a tornare a dare un significato più importante a questo speciale alimento

INFO E PRENOTAZIONI

Candu su framentu at fatu Cruxi

Laboratorio per bambini dai quattro anni in su

Quota: 6,00 €

Orario e luogo: Ore 18:30. EXMA. Via San Lucifero 71. Cagliari

Durata: un’ora e mezza

MAX 25 partecipanti

Per info e prenotazioni: 070/6670190 o [email protected]

Giovedì 20 agosto

Con le Notti Colorate cagliaritane, proseguono gli eventi collaterali alla mostra “Pani e Madri. La forza generatrice dell’arte”. Si inizia con la visita guidata della storica dell’arte Benedetta Bianchi, che ci accompagnerà a scoprire quel legame millenario che unisce la panificazione e la maternità, vincolo indissolubile e centrale nell’opera di artisti come Ciusa, Nivola e Maria Lai.

La serata prosegue con la prima di 4 iniziative curate dal Panificio Porta di Gonnosfanadiga. In vista della prossima apertura del nuovo punto vendita di Cagliari, il panificio offrirà una degustazione dal salato al dolce, dal pane a lievitazione naturale, agli amaretti integrali, prodotti di un’azienda artigiana che dal 1918 a oggi ha saputo coniugare tradizione e innovazione, creando legami con il territorio, valorizzando l’arte bianca e la cultura ad essa legata.

INFO E PRENOTAZIONI

Visite Guidate alla mostra Pani e Madri. 

Degustazione offerta dal Panificio Porta 1918

Quota: compresa nel biglietto d’ingresso alla mostra

Orario e luogo: ore 19:00 Visita Guidata (primo gruppo) ore 20:00 Degustazione – ore 21:30 Visita Guidata (secondo gruppo)

Durata: 2 ore (il Centro Culturale rimane aperto fino alle 24:00)

Per info 070/666399 o [email protected]

MERCOLEDÌ 26 AGOSTO

La Panificazione Domestica. Le materie prime del pane: i lieviti e le farine

Corso base di panificazione per Adulti

All’EXMA, il mercoledì si impara a fare il pane, con il Corso Base di panificazione a cura del maestro Angelo Porta del Panificio Porta di Gonnosfanadiga.

L’appuntamento è dedicato ai lieviti e alle farine, due fattori fondamentali del processo di panificazione, con la descrizione delle varie tipologie di lievitazioni e di grani, delle macinazioni, degli sfarinati e dei loro utilizzi. Il laboratorio si concluderà con la preparazione tradizionale del lievito madre. Si consiglia di portare con se un grembiule e una cuffia.

INFO E PRENOTAZIONI

Quota: € 8,00

Orario e luogo: Ore 19:00 – EXMA. Via San Lucifero 71. Cagliari

Durata: 2 ore e mezza

Max 25 partecipanti

Per info e prenotazioni: 070/6670190 o [email protected]

GIOVEDI' 27 AGOSTO

In occasione delle Notti Colorate Cagliaritane, si svolgeranno all’EXMA le visite guidate alla mostra Pani e madri. La forza generatrice dell’arte, a cura della storica dell’arte Benedetta Bianchi. In un anno in cui la tematica del cibo è al centro dell’Expo’ di Milano, l’EXMA vuole trattare questo stesso argomento, ma in maniera non convenzionale. La mostra individua una metafora che è presente in alcuni dei maggiori artisti sardi del 900. Essa unisce la panificazione e la maternità, simbolo della forza generatrice della vita e dell’arte stessa. Benedetta Bianchi ci accompagnerà alla scoperta di tale metafora, attraverso le opere di grandi maestri come Ciusa, Nivola e Maria Lai.

INFO E PRENOTAZIONI

Quota: compresa nel biglietto d’ingresso alla mostra

Orario e luogo: Ore 21:30 primo turno, 22:30 secondo turno – EXMA. Via San Lucifero 71. Cagliari

Durata: 45 minuti

Per info e prenotazioni: 070/6670190 o [email protected]

Fotogallery

Start typing and press Enter to search

Immagine tratta da Progetto Abi-tanti a cura di Dipartimento educativo Castello di RivoliIMG_5855 copia