GUARDAMI! Festival Letterario Culture in Equilibrio. Libri, storie, progetti con le disabilità

EXMA 3 - 6 dicembre 2015
Home / 2015 / Guardami! Festival Culture in Equilibrio

Dal 3 al 6 dicembre all'EXMA

FESTIVAL LETTERARIO CULTURE IN EQUILIBRIO

Libri, storie, progetti con le disabilità

I Edizione GUARDAMI!

Inizia giovedì 3 dicembre, giornata mondiale della disabilità, GUARDAMI! la prima edizione del Festival Culture in equilibrio. Il Festival, tutto dedicato al mondo delle disabilità, è realizzato dall’Associazione Peter Pan Onlus in rete con diverse realtà pubbliche e private e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.

Moltissimi gli ospiti nazionali ed internazionali che prenderanno parte alla kermesse che si tiene presso la Sala delle Volte dell’Exma: Gianluca Nicoletti, Luigi MazzoneMarina Viola, Beatrice Masini, Enza CrivelliCesarina Xaiz, Ljanka Dal Col, Erin Brooker, Giomaria Bellu, Michela Capone, Theo Peeters, Erin Brooker, Hilde De Clercq solo per citarne alcuni.

Nelle giornate del Festival, si parlerà di tutte le disabilità e lo si farà in primis attraverso i libri, strumento utile per raggiungere anche i “non addetti ai lavori”. Verranno presentati e discussi libri di narrativa e saggistica ma anche manuali per operare. In Italia si stimano diversi milioni di disabili. Numeri che cambiano a seconda dell’accezione che viene data a questo termine ma che fanno riflettere sul fatto che le disabilità siano molto vicine a tutti noi. Un mondo esteso e variegato che necessita di approfondimento e riflessione partendo dalle storie, esperienze e progetti di chi vive le disabilità o opera quotidianamente nel settore.

Il Festival è il primo del suo genere in Sardegna e ambisce a diventare un appuntamento annuale. Questa prima edizione ha come titolo GUARDAMI! per mettere l’accento sul fatto che spesso le disabilità sono spesso negli occhi di chi guarda. Il tema di questa edizione verrà sviluppato sia tramite presentazioni di libri e dibattiti sia con proiezioni di film e cortometraggi a tema. In programma anche momenti di spettacolo a cura dell’Associazione Codice Segreto. Clicca per consultare il programma completo.

Oltre agli appuntamenti della quattro-giorni, sono state sviluppate ulteriori attività di comunicazione per tenere alta l’attenzione sul tema soprattutto dei più giovani. È attivo in particolare il concorso GUARDAMI E PARTI! sulla pagina facebook dell’Associazione PeterPan Onlus con in palio 100 euro in biglietti aerei per diverse destinazioni e la Lotteria di Peter Pan con premi in buoni spesa nel circuito PAM-Amelia (i biglietti della Lotteria sono acquistabili presso i punti vendita PAM-Amelia).

All’interno della manifestazione è prevista una mostra mercato per la raccolta fondi che presenta i manufatti realizzati dai ragazzi della Casa di Peter Pan grazie ai quali sarà possibile sostenere le attività della Casa.

Il Festival Culture in equilibrio, si concluderà il 20 dicembre con una videoconferenza con Temple Grandin, donna autistica ad alto funzionamentola cui vita straordinaria è stata portata sul grande schermo dal regista Mick Jackson.

Per ulteriori informazioni:

Marina Boetti 345 9804109 | [email protected]

Informazioni

Apertura al pubblico:

Da giovedì 3 a domenica 6 dicembre – dalle 9:00 alle 21:00

Ingresso: gratuito

Locandina

Festival Culture in equilibrio

Contattaci

Contattaci

Ciao! Hai bisogno di qualche informazione sulle attività del centro? Scrivici qui, ti contatteremo al più presto, grazie!

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Non leggibile? Cambia il testo. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Spazi all'aperto 1noname