Arriva al Ghetto la terza edizione di Pazza Idea

Il programma di giovedì 26 novembre
Home / Pazza idea. Progetto Creativo
L'archivio

Talento e forza creativa ci guidano in un percorso tra narrazioni e nuovi scenari, per nutrire i pensieri, ampliare le visioni e dar forma al progetto. Intorno a questo filo si anima la terza edizione di Pazza idea. Progetto creativo.

Il programma completo della manifestazione, che si svolgerà a Cagliari dal 26 al 29 novembre nel Centro comunale d’arte Il Ghetto, è stato presentato agli organi di stampa mercoledì 18 novembre alle ore 10, nel Centro d’Arte EXMA da Mattea Lissia (Associazione Culturale Luna Scarlatta).

 

PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE

Saranno ospiti di questa prima giornata della terza edizione di Pazza idea. Progetto creativo: Mario Sesti regista, critico e curatore del Festival del Cinema di Roma e Renato Chiocca regista e direttore artistico del festival di Levito. Con il loro contributo si parte sotto il segno di Pier Paolo Pasolini: proiezioni, reading, libri e illustrazioni, in omaggio alla sua grande figura creativa che ha esplorato i diversi linguaggi dell’arte da poeta, narratore, saggista, cineasta, drammaturgo e acutissimo osservatore della società contemporanea italiana.

Si comincia alle 18 in Sala Cannoniera con “…Ti diranno di non splendere. E tu splendi, invece” un omaggio a Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla scomparsa.

Alle 18.30 poi verrà proiettato il film documentario “La Voce di Pasolini” per la regia di Mario Sesti e Matteo Cerami. Un collage di immagini, fotografie, pezzi di vita, immagini di repertorio e frammenti dei film di Pasolini - tra cui le bozze del mai realizzato Porno-Teo-Kolossal - narrato attraverso le parole scritte dall’autore stesso nei saggi, poesie, frammenti o appunti vari e lasciate alla lettura di Toni Servillo.

Seguirà alle 19 “Pasolini in 20 tavole” un incontro con Mario Sesti e Renato Chiocca che prenderanno spunto dal libro che racconta la Filmografia pasoliniana in un’opera d’arte un fuori formato con illustrazioni, sospese tra graphic-novel e immagine digitale, a cura di Luisa Mazzone e con i testi a cura di Mario Sesti.

La serata è organizzata in collaborazione con il Festival Creuza de Ma’- Musica per film.

La prima giornata terminerà con “S-concerto PPP” un viaggio musicale e letterario nell’universo Pasoliniano di e con Fabio Marceddu e Antonello Murgia. Pasolini sarà quadro e cornice e filo conduttore e conducente del viaggio poetico musicale frutto della la ricerca S-concertata del Teatro dallarmadio, dove un tema di riferimento diventa il “Fuoco Centrale” di ri-costruzione di ri-creazione del tema in oggetto.

Per tutta la durata del festival nella Sala dell’Arco sarà visitabile dalle 10.00 alle 20.00 La Sardegna a EXPO l’installazione interattiva Sardinia Typestry, un arazzo digitale tipografico ideato e sviluppato dalle Università di Cagliari e Sassari insieme al CRS4.

Nel 2015 le due Università sono state incaricate di avviare un progetto di ricerca che, incardinandosi attorno ad EXPO2015, si confrontasse con il tema di una nuova immagine per la Regione Sardegna: DADU (Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero), DICAAR (Dipartimento di Ingegneria Ambientale, Civile e Architettura di Cagliari), CRS4, Aree Marine Protette e Sardegna Film Commission hanno dato vita a un laboratorio congiunto che ha visto all’opera docenti, ricercatori, tecnici e studenti. Durante il festival le due Università presenteranno il progetto.

 

PROGRAMMA DI VENERDI’ 27 NOVEMBRE

Nella seconda giornata della terza edizione di Pazza idea. Progetto creativo continua il viaggio nei nuovi linguaggi da esplorare con la narrativa dei giovani scrittori contemporanei e con originali metodi di scrittura: 3 workshop si svolgeranno al mattino e 4 incontri invece si terranno di sera.

Design thinking è il titolo del primo appuntamento della giornata (Sala Cannoniera dalle 10 alle 13.00). Nel corso di questo workshop Mafe de Baggis e Filippo Pretolani (Gallizio) vi guideranno in un viaggio per scoprire come sono cambiate molte cose che oggi consideriamo normalissime e vi insegneranno a smontare e rimontare quello che stiamo facendo, per farlo funzionare meglio senza dover buttare via tutto. Un invito per 40 partecipanti che debbano inventare o reinventare un lavoro con una indicazione particolare: <Venite vestiti comodi e pronti a scatenarvi e portate il vostro strumento preferito per pensare, qualunque esso sia:computer, smartphone, carta, matite o pennarelli >. Mafe de Baggis, oltre ad aver scritto #Luminol. Tracce di realtà rivelate dai media digitali è co-fondatrice con Filippo Pretolani di Pleens, motore di ricerca per storie geolocalizzate.

In Sala delle Mura (10.30 - 12.30) si fa TwLetteratura in un workshop rivolto a 50 partecipanti delle scuole superiori o dei primi anni dell’Università. Guida l’incontro Pierluigi Vaccaneo uno dei creatori del metodo di riscrittura attraverso Twitter. Insieme a lui lo scrittore Alessandro Mari che si mette in gioco rendendosi disponibile a chiacchierare con i ragazzi attraverso la riscrittura, dal vivo, e con il metodo di TwLetteratura, partendo dal suo libro L’anonima fine di Radice Quadrata.

Buone pratiche di sostenibilità ambientale nell’ambito di eventi e manifestazioni è il titolo del terzoworkshop, che si svolgerà dalle 11 alle 13 nella Sala degli Archi a cura di Carlo Milia, Ottavia Pietropoli e Giovanna Cocco (Ecoistituto del Mediterraneo). Un incontro che è un perfetto banco di prova per la definizione di sviluppo sostenibile, oltre che un’occasione imperdibile di sensibilizzazione della popolazione. Il workshop è realizzato in collaborazione con la Film Commission Sardegna nell’ambito degli interventi animativi di HEROES 20.20.20., un progetto europeo sperimentale, unico in Italia, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Sardegna Film Commission, l’Assessorato Regionale all’Industria – Servizio Energia e Sardegna Ricerche, che trasforma la necessità di informare i cittadini sulle azioni di risparmio ed efficientamento energetico attive e disponibili in Sardegna in una occasione d’investimento su nuove forme di comunicazione con originali prodotti audiovisivi destinati al grande pubblico. Si rivolge a 30 partecipanti, che si occupano di organizzazione di eventi, oppure dipendenti di enti pubblici o tecnici del settore ambiente.

Il primo dei 4 appuntamenti serali è alle 16.30 in Sala delle Mura dove Stefano Asili del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura di Cagliari e Nicolò Ceccarelli professore associato in Design presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero presentano La Sardegna a EXPO: il progetto congiunto delle Università di Cagliari e Sassari. Nel 2015 le due Università sono state incaricate di avviare un progetto di ricerca che, incardinandosi attorno ad EXPO2015, si confrontasse con il tema di una nuova immagine per la Regione Sardegna: DADU (Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero), DICAAR (Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura di Cagliari), CRS4, Aree Marine Protette e Sardegna Film Commission hanno dato vita a un laboratorio congiunto che ha visto all’opera docenti, ricercatori, tecnici e studenti. Sarà anche è visibile l’installazione interattiva frutto di questo progetto.

Alle 17.30 in Sala Cannoniera si parlerà di Giornalismo e nuovi media: i nuovi scenari dell’informazione conil giornalista e social media manager Daniele Chieffi e il giornalista, scrittore e blogger Daniele Rielli (Quit the Doner). Di sicuro Barbara Sgarzi, giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale che torna al festival per la seconda volta, e che coordina l’incontro, prenderà spunto dal libro Lascia stare la gallina di Daniele Rielli e da quello di Daniele Chieffi, Working on web. Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione.

Il terzo incontro Scrivo dunque sono. Ispirazioni, gioie e fatiche dei giovani scrittori contemporanei è in Sala delle Mura. Qui a partire dalle ore 18,30 Paolo di Paolo, finalista al Premio Strega 2013 con il suo Mandami tanta vita e Alessandro Mari, la cui ultima fatica è un libro per ragazzi di ragazzi L’anonima fine di radice quadrata, parleranno insieme al giornalista Nicola Muscas di nuovi talenti.

L’ultimo incontro è previsto alle 19.30 in Sala Cannoniera e sarà ancora Barbara Sgarzi a coordinare Così vicini e così lontani: come i Social Media stanno modificando i rapporti e i linguaggi Con lei: Anna Masera,ufficio stampa e responsabile comunicazione Camera dei Deputati, Mafe de Baggis, media strategist, Filippo Pretolani, consulente di corporate communication, Insopportabile, social influencer, Vera Gheno e Stefania Iannizzotto, social media manager dell’Accademia della Crusca.

Nella giornata di venerdì 27 novembre ci sarà anche un incontro a Carbonia alle ore 18,30 presso la Biblioteca Sbis (Viale Arsia, Parco Villa Sulcis). In collaborazione con I libri aiutano a leggere il mondo ci sarà la presentazione del libro Lettori si cresce della scrittrice e insegnante Giusi Marchetta che racconta a genitori ed insegnanti come trasmettere la passione per le storie e la lettura per crescere dei piccoli lettori.

 

 

PROGRAMMA DI SABATO 28 NOVEMBRE

Nella terza giornata della terza edizione di Pazza idea. Progetto creativo: 4 workshop che si svolgeranno al mattino e 3 incontri che invece si terranno di sera. Eventi straordinari si preannunciano le lectio magistralis del grande sociologo della cultura digitale, Derrick de Kerckhove, che ci racconterà come riaccendere la scintilla creativa nel lavoro e quella di Oliviero Toscani protagonista della storia creativa italiana e internazionale da decenni.

Il primo appuntamento (dalle 10.00 alle 13.00 in Sala della Mura per 60 partecipanti delle scuole superiori) èRose nell’insalata, un workshop sulla creatività e la manualità a cura dello IED che vuole essere un omaggio all’artista, designer, scrittore e sperimentatore Bruno Munari. Conducono l’incontro Annalisa Cocco – designer - coordinatore e docente del triennale di Product Design IED, Andrea Forges Davanzati – scultore – docente IED Cagliari, Massimo Noli e Nicola Frau – fashion designers – coordinatori e docenti del triennale di Fashion Design IED e Caterina Quartana – designer – docente del triennale di Fashion. I partecipanti saranno invitati a progettare e realizzare T-shirt bianche e nere decorate con l’ausilio di ortaggi freschi usati come timbri e di colori per tessuti.

In Sala degli Archi ( dalle 10.30 alle 12.30) ci sarà Per amore e non per forza: lettori si cresce un incontro conscrittrice e insegnante Giusi Marchetta che partendo dal suo libro Lettori si cresce racconta a genitori, bibliotecari, insegnanti e a tutti quelli che hanno a cuore l’educazione alla lettura come trasmettere la passione per i libri e per crescere dei piccoli lettori.

Parlare di libri sul Web: strategie e buone pratiche per editori connessi, è il titolo del workshop a cura diLetizia Sechi che si svolge invece in Sala della Corona (dalle 10.30 alle 12.30). Partendo dal suo libro Editoria Digitale e incontrando 10/12 partecipanti del mondo dell’editoria, cercherà, forte della sua esperienza all’interno di importanti marchi dell’editoria italiana, di dare risposta ad alcune domande: come sono cambiati i mestieri della comunicazione del libro? Quali sono le migliori strategie per individuare gli ambienti online abitati dai lettori, e come si può fare per intercettarne l’attenzione?

L’ultimo workshop di questa terza edizione Forse non lo sai, ma pure questo è lavoro! si svolge in Sala della Cannoniera (dalle 11 alle 13). Barbara Porteri, di ACTA (Associazione Consulenti Terziario Avanzato), un’associazione di freelance, incontrerà 60/70 partecipanti giovani (e meno giovani) professionisti autonomi, aspiranti freelance, nuove partita iva, studenti e ex-dipendenti che guardano all’autonomia per (ri) entrare nel mercato del lavoro, e chi vuole saperne di più sui freelance, sui loro diritti e la loro rappresentanza.

Di sera si comincia alle 17 in Sala della Cannoniera con Cultura, Impresa e Innovazione: sinergie territoriali per lo sviluppo economico. Stefano Salis, giornalista del Sole 24 Ore conduce un incontro con Christian Caliandro, storico dell’arte ed esperto di politiche culturali, Stefano Micelli, economista, docente all’Università Ca’ Foscari e direttore scientifico della Fondazione Nord-Est, Roberto Spano, AD di Sardex e Monica Scanu,architetto e direttore IED Cagliari. L’ incontro realizzato in collaborazione con BES - Best Events Sardinia ruoterà intorno ai temi della cultura, dell impresa e del territorio nel segno dell’innovazione, partendo dai libri di Christian Caliandro, Italia Revolution. Rinascere con la cultura e di quello di Stefano Micelli, Futuro artigiano: l’innovazione nelle mani degli italiani.

Alle 18,30 Sala delle Mura inizia Come riaccendere la scintilla creativa in Italia?, lectio magistralis di Derrick de Kerckhove, sociologo della cultura digitale e ordinario presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’autore di Psicotecnologie collettive. Meet the media guru si soffermerà sul fatto che il potenziale artistico e creativo delle nuove tecnologie è oggi una componente essenziale nei nuovi lavori.

La giornata si conclude alle 19,30 in Sala Cannoniera con l’incontro 50 anni di magnifici fallimenti. Un progetto creativo lungo una vita. Il giornalista del Sole 24 Ore Stefano Salis intervisterà il fotografo e creativoOliviero Toscani. Gli farà raccontare la sua storia, il suo percorso, gli incontri, i progetti in più di “50 anni di magnifici fallimenti”, il primo lavoro letterario con le sue opere più significative.

 

Pazza idea. Progetto creativo, un progetto dell’associazione Luna Scarlatta, con la direzione di Mattea Lissia, più che un festival è un format pensato come momento di riflessione, istigazione, scambio e discussione per stimolare i pensieri creativi, scatenare i talenti liberi e realizzare progetti possibili!

Sarà possibile seguire Pazza idea. Progetto creativo in diretta streaming da www.pazzaidea.org

La manifestazione è sostenuta da Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari, si inserisce tra gli eventi di Cagliari2015. Si avvale del sostegno di Sardegna Film Commission, di BES Best Events Sardinia, LENOVO e Athena s.r.l., Sardex , IED, Tiscali, si tiene all’insegna della collaborazione con CRS4, Università di Cagliari, Università di Sassari, con altri eventi culturali: il festival di musica per cinema Creuza de Mà che si occupa di musica per cinema, I Libri aiutano a leggere il mondo- Il lavoro nel cuore , il Festival Lievito di Latina, e il format milanese dedicato alla cultura digitale Meet the Media Guru del quale Luna Scarlatta è ambassador e altre realtà quali Consorzio Camù, Vini Pala, libreria MieleAmaro, e con il patrocinio dell’Ente morale Luca Raggio e Confindustria Sardegna Meridionale.

Media partner sono Tiscali con Streamera e Radio X.

Per maggiori informazioni:

www.pazzaidea.org www.lunascarlatta.it [email protected]

 

Start typing and press Enter to search

IMG_1599 copialocandinaweb proroga marzo