Con l’autore Bruno Tognolini e l’illustratore Ignazio Fulghesu, lo racconteranno Francesca Amat, Andrea Serra, Barbara Careddu e Roberta Fara e lo canteranno Maria Loi e Fabio Marceddu con le musiche di Antonello Murgia
Incontro rivolto agli adulti: insegnanti, bibliotecari, educatori, genitori e over 18 curiosi
In collaborazione con EXMA - Exibiting and Moving Arts
Questo libro è nato con l’intento di raccontare il mio lavoro da scrittore non dentro un libro, ma dentro un festival: il Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, che da dieci anni prende vita a Cagliari.
Non racconterò quell’evento, con le sue migliaia di ospiti, incontri, mostre e trovate, ma soltanto questo mio decennale contributo in scritture e idee e opere, a cui ho dato il nome di UFFICIO POETICO.
In questo libro chi non ha mai visitato quel festival potrà trovare – e chi l’ha visitato ritrovare – una scelta di testi inediti, rime e storie e testi teatrali che hanno avuto vita solo in quegli anni e in quei giorni.
Quindi è un libro di letture, però non solo: è il racconto di un’esperienza di narrazione in parte condivisa coi bambini. Come tale può essere utile a insegnanti, bibliotecari, promotori d’eventi e altri vari artieri della cultura. Utile: non come manuale di istruzioni da mettere in opera, ma come testo da mettere in scena. Non come stampo per dolci, ma come scatoletta di sementi. Come un bel cesto di suggestioni che, ripiantate e rilavorate da altre mani adulte e bambine, potranno produrre altre storie, altre forme, altra bellezza condivisa. Se questo accadrà, non solo io ma tutto il Festival Tuttestorie ne sarà felice.