DAL 9 settembre AL 2 ottobre 2016

Marco Nateri. Fragili fogli

Dal 9 settembre al 2 ottobre nella Sala della Torretta il tributo al talento artistico delle donne a partire dalla figura di Edina Altara, di Marco Nateri.

L’isola dei Bambini in collaborazione con Teatro del Sale e EXMA Exhibiting and Moving Arts presenta

Fragili Fogli, un progetto di Marco Nateri 

Dal 9 settembre al 2 ottobre la Sala della Torretta dell’EXMA ospita Fragili Fogli. Il progetto firmato da Marco Nateri si articola in tre distinte sezioni – una mostra, i laboratori didattici, una azione scenica – e rappresenta un personalissimo tributo al talento artistico delle donne, a partire dalla figura di Edina Altara (Sassari 1898 – Lanusei 1983) apprezzata illustratrice, decoratrice, pittrice e ceramista.

Nateri, da tempo affascinato dalla figura della Altara, si ispira, in particolare, ai primi anni della vita dell’artista. Anni trascorsi in un’epoca che non conosceva televisione, smartphone né giochi elettronici, in cui la manualità dei bambini era altra rispetto a quella simultanea e abbreviata del touch. Lo sguardo si rivolge alla biografia emotiva dell’artista-bambina, al suo profilo silenzioso, ai tempi lunghi e sognanti della sua infanzia. Edina è occupata a manipolare le pagine colorate del suo mondo di carta, un universo di giocattoli, giochi e figure; una produzione delicata di cui nulla è rimasto. Fragili fogli.

 

10+1  I teatrini di Marco Nateri – To Came into play. La mostra

Omaggio a 10 grandi artiste che hanno operato fra il settecento e il novecento, un piccolo omaggio a grandi donne che hanno giocato con la pittura, con il collage e con l’arte decorativa. Agli spettatori si aprono 10 preziosi scrigni che raccolgono dei piccoli teatrini da agire, tanti piccoli scrigni. Agli spettatori si chiede di “giocare” i teatrini e far dialogare le artiste. Entrare nel gioco… Edina Altara, Leonora Carrington, Leonor Finì, Olga Carol Rama, Tona Scano, Rosalba Carriera, Marie Laurencin, Ellen Thelseff, Antonietta Raphael, Regina Bracchi, Bona De Pisis

Forbici e carta – To Play. Giocare. I laboratori a cura di Marco Nateri, Rossella Piras e Aurora Simeone

Saranno i partecipanti a scegliere le storie da narrare sulla e con la carta, guidati dalla casualità delle storie da leggere, delle riviste da ritagliare, delle forme delle scatole recuperate che saranno le basi per i teatrini, dei personaggi creati con il collage. Giocare a sognare ad occhi, orecchie, bocca e mani aperti.

 

Dal 27 settembre al 2 ottobre per le scuole primarie

Edina e il gatto – To Play. Recitare. Azione scenica per uno spettatore solo – Di Marco Nateri con Aurora Simeone e Marco Nateri. Testo di Federico Spano, Musica di Gianluca Erriu. L’azione scenica si svolge in due tempi, in due spazi di un interno familiare, con due attori ad interpretare due sogni dedicati ad Edina. Un solo spettatore alla volta, a tu per tu con un attore alla volta, per fermarsi, stare di casa, vivere l’esperienza di un teatro a due. Dentro la scena, con l’intima serietà dei bambini quando giocano. Come nel teatro, che si fa per gioco ma sul serio.

Dal 27 settembre al 2 ottobre ogni 15 minuti a partire dalle 20 e sino alle 23, per un totale di 12 spettatori a sera – occorre la prenotazione

 

BIO

Marco Nateri

Studia al laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma diretto da Luigi Proietti. Nella Prosa inizia il suo percorso artistico con il regista Marco Gagliardo, con il quale realizza 50 allestimenti in qualità di scenografo e costumista. Lavora inoltre con Marco Parodi, Maria Assunta Calvisi, Riccardo Reim, Carlo Quartucci, Rino Sudano, Antonio Petris, Stefano Artissunch, Giovanni Greco e molti altri.

Nell’Opera Lirica in qualità di costumista ha lavorato nei più importanti teatri in Italia e all’estero, sua ultima produzione La Campana sommersa di Otorino Respighi prodotta dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari regia Pier Francesco Maestrini, in cartellone per la prossima stagione al Lincoln Theater di New York.

Svolge attività didattica presso vari enti di formazione e Università. Protagonista di moltissimi progetti di animazione per bambini, in collaborazione con Festival, Teatri, Scuole Ludoteche e Biblioteche, recentemente ha partecipato al festival la notte dei poeti con Animal Action. Ha collaborato con Rai yoyo. Ha partecipato inoltre a innumerevoli collettive. Vive fra Roma, Spoleto e Cagliari

Informazioni

QUANDO

Da venerdì 9 settembre e a domenica 2 ottobre

Vernissage venerdì 9 settembre, ore 19.00

Finissage sabato 1 ottobre 2016, ore 19.00 con la partecipazione di Maria Giuseppina Caldarola (Officina d’arte &tessuti Spoleto) in occasione del quale verranno presentate le foto scattate quotidianamente ai teatrini dialoganti creati dai visitatori.

DOVE

Sala della Torretta

ORARI DI APERTURA

Orario invernale: dal 15/09 al 15/06 dal martedì alla domenica 9:00 – 20:00

Orario estivo: dal 16/06 al 14/09 dal martedì alla domenica 10.00-13.00 e 16.00 – 21.00

Lunedì chiuso

INGRESSO

3 €

CONTATTI

[email protected]

3466673565 – 070666399

Guarda il video

Start typing and press Enter to search

ScuoleTeatrino - opera di Marco Nateri