Amore e Guerra

Corso di formazione per docenti del II ciclo della scuola primaria, della scuola secondaria di I grado, bibliotecari, operatori culturali.

a cura di Vittoria Negro e Marco Peri

Il corso si propone di declinare i temi dell’amore e della guerra presenti in molti libri per bambini e ragazzi e in molte opere d’arte, partendo dal romanzo epico dell’Ariosto. Nell’Orlando Furioso l’amore conduce i personaggi a sentimenti totalizzanti e impossibili, sullo sfondo di una guerra sempre alle porte che fa da cornice a tutte le vicende amorose narrate.  Proporremo una bibliografia e un percorso iconografico che approfondirà i temi di amore e guerra nei testi e nelle immagini. Uomini o donne, cristiani o Saraceni bramano sempre qualcosa, che è per alcuni la conquista di una persona amata, per altri il ritrovamento di un’arma perduta: desiderio che li distoglie dai propri compiti, indirizzandoli verso nuove mete. Nei libri presi in esame cercheremo connessioni con la storia di Orlando ma anche nuove narrazioni legate insieme da temi comuni dove amore e guerra sono di volta in volta conquista, separazione, fraintendimento, gelosia e passione, potere, sconfitta e sempre avventura. Ci accompagneranno le suggestioni visive, tra immagini e parole, in un percorso particolarmente stimolante che valorizzi le relazioni fra le arti visive e gli altri campi del sapere.

Dove: EXMA – Exhibiting and Moving Arts, Via San Lucifero 71 Cagliari

Quando: Giovedì 19 Gennaio 2017, dalle 16:00 alle 19:00

Costo: € 30,00

 

Per informazioni e iscrizioni:

Cooperativa Tuttestorie, Via Orlando 4 Cagliari ; tel. 070659290; fax 070666810

E-mail: formazionetuttestorie@gmail.com

Web: www.tuttestorie.it

 

I corsi di formazione della Cooperativa Tuttestorie sono accreditati dal M.I.U.R. ed è possibile utilizzare la Carta del docente.

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search