Impariamo a prevenire i problemi derivanti dall’uso professionale della voce.

A cura di Natalia Bocco

La prevenzione dei problemi derivati dell’uso professionale della voce è ancora una pratica poco abituale. È frequente che questi disturbi ricevano attenzione quando le problematiche si sono già radicate e quando le possibili soluzioni sono, purtroppo, abbastanza complesse.

Insegnanti, operatori di call-center, venditori ed altri professionisti che utilizzano quotidianamente la loro voce in attività sottoposte a stress, a un’acustica insufficiente, all’inquinamento acustico, al poco tempo di riposo vocale e alla scarsa autoanalisi della propria vocalità, finiscono per realizzare una proiezione inadeguata e forzata per riuscire a attirare l’attenzione dell’interlocutore. Con questo corso vogliamo educare chi lavora con la voce a una cultura preventiva, a riconoscere ed evitare i fattori di rischio, attivando alcune tecniche semplici e veloci per ottenere una miglior performance acustica, riducendo lo sforzo vocale e combattendo la stanchezza accumulata.

 

Si consiglia agli assistenti di vestirsi con abiti comodi

Vuoi partecipare? 

Ecco come fare!

Dove: EXMA, via San Lucifero, 71. Cagliari

quando: 4 incontri 1/8/15/22 febbraio 2019, dalle 18:30 alle 20:30

durata: 8 ore (4 incontri da 2 ore)

quota di partecipazione: 100,00 €

a chi è destinato: adulti

Min 5, max 10 partecipanti

info e prenotazioni: dal martedì al sabato 9:00-13:00/16:00-20:00.

Tel. 070/666399 o mail [email protected]

 

Chi realizza questa attività?

Natalia Bocco è un soprano italo-argentino. Dopo aver studiato alla Facultad de Musica de Rosario, si è specializzata in canto lirico con il Prof. e ricercatore Segio Tulián (Teatro Colón, Buenos Aires), affiancandolo nella correzione del libro “El nuevo Maestro de Canto” (studio sulle metodologie di preparazione vocale per professionisti della voce). Si è perfezionata in canto all’Università degli Studi di Perugia. Dal 2011 lavora in Italia come protagonista di opere, concerti e teatro musicale.

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search