Ways of Seeing. L’esperienza dell’immagine

giovedì 22 giugno 2017

Percorso immersivo e sensoriale per la mostra AMERICAS.

Nel corso della storia nessuna società è mai stata dominata dalle immagini quanto la nostra, i nostri sensi sono costantemente coinvolti in rapporti più o meno intensi con varie forme di messaggi visivi.

Come afferma John Berger nel suo libro Questione di Sguardi: “Il nostro sguardo ha la possibilità di fare esperienza continua con l’immagine eppure, paradossalmente, siamo sempre meno capaci di vedere le immagini per quello che sono”.

Viviamo coi sensi quasi “anestetizzati”, vediamo moltissime cose ma non sappiamo più osservare, ascoltiamo ma non sentiamo, abbiamo a disposizione moltissimi stimoli ma non sappiamo prestare la giusta attenzione.

Osservare un’immagine è un gesto apparentemente semplice, naturale come respirare, ma in realtà attiva meccanismi socioculturali complessi.

Partendo dalle opere esposte nella mostra AMERICAS, il percorso indaga i meccanismi della visione dando forma ad un’esperienza immersiva e sensoriale che invita il pubblico a confrontare modi di vedere e modi di essere.

Informazioni

Dove: EXMA – Exhibiting and Moving Arts, Via San Lucifero 71, Cagliari

Quando: Giovedì 22 Giugno 2017, ore 18:30.

Quota di partecipazione: 6,00 €

Min 10 partecipanti

Info e prenotazioni:

dal martedì al sabato 9:00-13:00/16:00-20:00. Tel. 070/666399, cell. 346-6673565

email: [email protected]

Start typing and press Enter to search

Corso di grafica pubblicitaria Tagliata di manzoBody in art