Il FESTIVAL DELLA SCIENZA APPRODA A OLIENA

Dal 24 al 25 novembre
Home / 2015 / Il FESTIVAL DELLA SCIENZA APPRODA A OLIENA

La scienza in festa: il 24 e  25 novembre il Cagliari Festival Scienza si trasferisce a Oliena

La novità assoluta del Cagliari Festival Scienza che è giunto alla ottava edizione è che  quest’anno iviene esportato ad Oliena, dove dal 24 al 25 novembre 2015 si celebrerà laFesta della scienza. Tutti gli appuntamenti e le numerose attività, realizzate grazie al corpo docente e a Maria M. Becchere responsabile del CRSEM (Centro di ricerca e sperimentazione dell’educazione matematica) si svolgeranno presso l’Istituto comprensivo diOliena In Viale Italia 15 ad eccezione del gioco CACCIA AL LIBRO IN BIBLIOTECA che si svolgerà presso la  Biblioteca S. Maria Predu  -Murta.

Nel corso delle due giornate sono previsti 11 appuntamenti tra presentazioni di libri, incontri e attività didattiche oltre a 7 laboratori interattivi e un percorso botanico.

 

La protagonista della giornata di martedì 24 novembre è Ana Maria Millàn Gasca,professore associato dell’Università di Roma 3. Alle 9.30 nell’Aula Magna presenta il libro (di cui è coautrice) PENSARE IN MATEMATICA. La matematica è presente nella nostra vita, nella scienza e nella tecnologia, eppure essa è “invisibile”, cerchiamo di ritrovarla, come compagna nell’avventura umana, per non dover più ridurla a un ammasso di calcoli e di simboli che spaventano, e comprenderla invece come espressione della forza creativa nella quale riconosciamo la parte migliore di noi stessi.

Alle ore 11.30 condurrà un incontro con alunni dai 9 ai 13 anni dal titolo PER GUSTARE LA SCIENZA. Infine alle 16.30 nel corso del reading IL RUOLO DEL GIOCO NELLA COMPRENSIONE DEI CONCETTI MATEMATICI guiderà gli studenti dai 6 ai 13 anni nel mondo della matematica e degli automi partendo dal libro Il mondo come gioco matematico. La vita e le idee di John von Neumann.

Nel corso della seconda giornata, mercoledì 25 novembre, si svolgeranno un laboratorio e un gioco.

Alle 9.30, 13.00 e 15.00 e 17.00 nell’Istituto comprensivo sarà attivo il laboratorio di Antropologia scheletrica LE OSSA RACCONTANO a cura di  Rosalba Floris, dell’Università di Cagliari. Le ossa hanno la caratteristica di conservare tante informazioni sulle dimensioni, il sesso e le condizioni di salute e di attività degli individui ai quali appartengono o appartennero. Avendo una buona conoscenza del numero e della morfologia delle ossa che compongono lo scheletro, differenti nelle diverse età, è possibile avere tante informazioni utili nel campo dell’osteoarcheologia umana e in ambito forense.

L’altra attività in programma (ore 9.30 – 12.00 e ore 15.00 – 17.00) si svolgerà invece nei locali della Biblioteca. Si tratta di una CACCIA AL LIBRO IN BIBLIOTECA, un percorso per indizi per portare alla scoperta di un libro in particolare, rivolto agli ultimi due anni scuola materna, primaria e secondaria di I grado.

 

INFORMAZIONI

Orari di apertura: martedì 24 e mercoledì 25 novembre ore 9.00 -13.00; 15.00 -19.00.

Le attività sono aperte a tutti i cittadini e non è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso, ma è gradita un’offerta libera. Per la partecipazione ad alcune attività da parte di intere classi è necessaria la prenotazione.

Informazioni e prenotazioni all’indirizzo [email protected]  o al numero di telefono 0784287664.

Informazioni sul programma sono disponibili nei siti: www.scienzasocietascienza.euwww.festivalscienzacagliari.it e all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] 

Il Festival è anche su:  Facebook sulla pagina Festival della Scienza Cagliari e su  Twitter seguendo il profilo @Festivalscienza.

 

SCARICA LA BROCHURE FESTIVALSCIENZA 2015

COMUNICATO STAMPA COMPLETO

Segui il festival sui social media!

Spot FestivalScienza 2015

Start typing and press Enter to search

Header ombresito-luna-scarlatta-2015-112042_960x368