I servizi alle imprese culturali

Home / I servizi alle imprese culturali

EXMA propone a tutti gli operatori della cultura e dello spettacolo un sistema integrato di servizi e sportelli per confrontarsi, prendere contatti e suggerimenti per ottimizzare la gestione della propria impresa.

Sportello creativo

Specificamente dedicato al mondo delle realtà creative, lo Sportello Creativo offre un servizio di consulenza per la progettazione ad associazioni culturali, di promozione sociale, enti e società profit e non-profit, cooperative, ONG e tutte le realtà che operano nel campo dell’arte, del sociale, del design, della comunicazione, della conoscenza e più in generale della creatività e dei servizi ad essa collegati.

Si vuole porre come punto di riferimento per tutti coloro che hanno necessità di approcciare alle tematiche della progettazione e di accedere alle informazioni su bandi, formulari, su tecniche gestionali e strategie operative.

L’obiettivo è quello di attivare percorsi di consulenza e di affiancamento per la stesura dei progetti e creare strumenti utili a migliorare l’inserimento degli operatori locali nell’economia di settore.

In concreto, lo sportello fornisce:

– una consulenza sulla fattibilità delle iniziative e dei progetti, sulle problematiche di natura strategica, sul reperimento dei fondi e sulle questioni progettuali più rilevanti

– formazione: organizzazione di seminari, corsi e convegni dedicati alle tematiche inerenti i settori prioritari di intervento per le imprese creative (info-day, presentazioni, dibattiti e casi studio)

Sportello Creativo

Orari di apertura

Tutti i martedì dalle 15.00 alle 19.00

EXMA – Via San Lucifero, 71

 

Lo sportello osserverà la chiusura estiva dal 5 luglio al 26 settembre ma sarà comunque raggiungibile per informazioni all’indirizzo di posta elettronica.

SMartIT

SMart è una società mutualistica per artisti, un progetto nato in Belgio nel 1998, che si é sviluppato in una rete di imprese senza scopo di lucro presente in 9 paesi europei. SMart tutela e semplifica il lavoro di artisti e professionisti della creatività: garantendo compensi dei propri soci, gestendo gli aspetti contrattuali, previdenziali e assicurativi delle loro prestazioni, fornendo informazioni su mobilità internazionale, ricerca fondi e diritti d’autore.

Sardex.net

Il circuito di credito commerciale, nato nel 2009, ideato con l’obiettivo di contribuire a sostenere e rendere più efficienti le imprese della regione, prendendo a modello esperienze in atto in altri paesi del mondo, come il circuito WIR in Svizzera che conta oltre 75.000 imprese ed è attivo dal 1934 o il circuito Res in Belgio, attivo dal 1995, che conta 5.000 imprese ed associa oltre 100.000 consumatori.

Sardex.net

Banca Popolare Etica

La Fondazione Culturale Responsabilità Etica è stata costituita nell’aprile del 2003 da Banca Popolare Etica per svolgere attività di promozione, studio, sperimentazione e formazione attinenti al rapporto tra etica – economia – finanza, valorizzando gli aspetti non violenti, sostenibili e solidali e con un approccio interdisciplinare, al fine di sviluppare nuovi modelli di relazione umana e produttiva.

Banca Popolare Etica

Contattaci

Ciao! Hai bisogno di qualche informazione sulle attività del centro? Scrivici qui, ti contatteremo al più presto, grazie!

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Non leggibile? Cambia il testo. captcha txt

Start typing and press Enter to search