#3 Geografie Umane. Iniziative in mostra

Molte delle opere esposte in mostra restituiscono fragilità e inquietudini dell’umanità contemporanea. Insieme agli aspetti artistici, desideriamo abbracciare le fragilità e le inquietudini, la complessità dell’umanità “vera”. Nascono da qui le iniziative che abiteranno l’esposizione nel mese di aprile, da vivere come esperienze intense di condivisione.

Guest Artist. Mario Nigro e Pino Pinelli

Si inaugura la domenica di Pasqua 1 aprile con apertura straordinaria dalle 16:00 alle 20:00 l’iniziativa Guest Artist, che integra altri artisti e altre opere nel già ricco percorso espositivo di GEOGRAFIE UMANE, secondo un’idea dinamica di mostra, che cresce nel tempo, generando sempre nuove e differenti riflessioni.

Per il primo appuntamento di Guest Artist sono state scelte dalla collezione privata di Antonio Manca – collezione dalla quale provengono tutti i lavori presenti in GEOGRAFIE UMANE – le opere astratte di due maestri dell’arte italiana, Mario Nigro (Pistoia, 1917 – Livorno, 1992) e Pino Pinelli (Catania, 1938).

La scultura in plexiglass di Nigro, artista profondamente attento alle dinamiche sociali e politiche, riflette una peculiare ricerca su forma e colore condotta attraverso segni minimalisti e dinamici.

All’opera di Nigro viene accostato significativamente un piccolo e prezioso lavoro su carta di Pinelli, che fa della pittura una possibilità di costruzione ed espansione dello spazio: nella essenzialità del monocromo bianco, le modulazioni di luce si sovrappongono, conquistando profondità.

Siamo anche su
Join us
SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search