ARRIVA L'OTTAVA EDIZIONE DEL FESTIVALSCIENZA

Dal 10 al 15 novembre a Cagliari e dal 24 al 25 novembre a Oliena
Home / 2015 / ARRIVA L’OTTAVA EDIZIONE DEL FESTIVALSCIENZA

Dal 10 al 15 novembre Cagliari ospita la ottava edizione di FestivalScienza.  In programma sei giorni di conferenze, incontri, spettacoli e animazioni sul tema: la meraviglia della scienza. Il festival è patrocinato della Commissione Nazionale Italiana per L’UNESCO.

Dopo aver superato i limiti della conoscenza per svelare la natura e i suoi segreti, avere indagato la scienza attraverso una ricca varietà di linguaggi, attività e situazioni informali e didattiche, l’ottava edizione del Cagliari FestivalScienza darà l’opportunità di avvicinarsi alle diverse discipline: matematica, fisica, astronomia, biologia, zoologia con piacevoli e insolite occasioni che hanno come filo conduttore la meraviglia e lo stupore davanti alle novità della scienza.

Nel 2015 il Cagliari FestivalScienza ha ricevuto due importanti riconoscimenti: è stato inserito tra i mille eventi culturali segnalati dal MIBAC per EXPO 2015 e ha conseguito l’EFFE Label, che lo inserisce tra i migliori festival europei dalla giuria internazionale insediata dalla EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe, una piattaforma prodotta dalla Commissione Europea e dal Parlamento europeo.

 

Fra i numerosi e prestigiosi ospiti saranno presenti autori tra i più importanti dell’editoria scientifica (Claudio Bartocci, Vincenzo Schettino, Vichi De Marchi, Pietro Calandra, Juan José Gomez Cadenas) e due tra i più noti giornalisti scientifici, Silvia Rosa Brusin e Pietro Greco.

Una novità assoluta di quest’anno è che il Festival si tiene non solo a Cagliari all’Exma, sua sede tradizionale, e per la prima volta nel cuore del quartiere di Castello nelle sale del Centro Culturale il Ghetto, ma viene esportato ad Oliena, dove dal 24 al 25 novembre 2015 si celebrerà la Festa della scienza.

Anche per questa edizione al Festival è abbinato un contest fotografico su Instagram: #Meravigliosascienza, con il quale si chiede di interpretare il Festival nei suoi momenti più significativi o di scattare immagini che colgano quello che la scienza rappresenta nel mondo della cultura e nella società.

 

La manifestazione è realizzata sotto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dellaRegione Sardegna e del Comune di Cagliari, ed è promossa e organizzata dal comitato Scienza Società Scienza in  partenariato e collaborazione con numerosi soggetti tra i quali dipartimenti universitari, associazioni, musei, biblioteche, enti di ricerca e scuole.

 

SCARICA LA BROCHURE FESTIVALSCIENZA 2015

COMUNICATO STAMPA COMPLETO

Spot FestivalScienza 2015

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search